Patti Smith a Pesaro, la sacerdotessa del rock al Teatro Rossini

Nel concerto evento del 15 dicembre la cantante e poetessa americana si cimenterà con la musica di Rossini

Patti Smith a Pesaro il 15 dicembre

Patti Smith a Pesaro il 15 dicembre

Pesaro, 7 dicembre 2018 - E’ già sold out il concerto-evento che si terrà sabato 15 dicembre al Teatro Rossini. Già perché per Patti Smith, la sacerdotessa del rock, i biglietti sono andati a ruba.

E dire che quella organizzata da Comune e Amat con la collaborazione della Regione Marche sarà una performance tutta particolare. Già perché la cantante e poetessa si cimenterà anche con la musica di Rossini e in particolare con arie tratte da opere celebri come Il Barbiere di Siviglia; Guillaume Tell e Cenerentola. Ma in questa sfida, l’intelligente ed eclettica artista di Chicago non sarà sola. 

Già perché sul palco assieme al fido Tony Shanahan (al piano e chitarra), ci saranno anche alcuni talenti dell’Accademia rossiniana Alberto Zedda. Ed in particolare: Francesca Tassinari (soprano), Laura Verrecchia (mezzosoprano), Manuel Amati (tenore) e Tamuna Giguashvili (pianista).

Il concerto è stato organizzato su iniziativa del Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane, nell’ambito del progetto “L’Europa con noi per ripartire” finanziato da “Fesr Marche. Programma operativo regionale POR 2014-2020”. La “sacerdotessa del rock” arriverà a Pesaro con il suo spettacolo “Words and Music”, concerto-reading accompagnata da Tony Shanahan. L’artista darà vita a una speciale “Playlist Rossini by Patti Smith” ad inizio concerto. Ma poi i fan potranno ascoltarla con i successi di sempre tra i quali “Because the night”; People have the power”; “Frederick”; “Horses”; “Sweet Jane”.

Patti Smith nella sua carriera di oltre quaranta anni ha attraversato il punk diventandone l’icona, analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione. Amata, discussa, influente e idealista, Patricia Lee Smith, in arte Patti Smith, è nata il 30 dicembre 1946 a Chicago, Illinois. Patti Smith si è conquistata di diritto un posto nell'olimpo delle leggende del rock e viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione, da Michael Stipe (R.E.M.) a Morrissey e Johnny Marr (The Smiths), da Madonna agli U2 a molti altri. Brani come People Have The Power, Gloria (cover del brano dei Them di Van Morrison), Dancing Barefoot e Because The Night (scritta insieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell'immaginario collettivo.

Per informazioni: Teatro Rossini 0721 387621. Inizio concerto ore 21.