Pesaro, 'Unforgettable Riz', l'omaggio a Ortolani in scena al Rossini il 23 gennaio

Nel quinto anniversario della scomparsa del Maestro pesarese, la città lo ricorda insieme alla moglie Katyna Ranieri

Riz Ortolani

Riz Ortolani

Pesaro, 18 gennaio 2019 - Unforgettable Riz - Ortolani la grande musica da film è il titolo dell’omaggio che Pesaro rende ad uno dei suoi figli più grandi (Teatro Rossini, 23 gennaio, ore 21.00). Lo stesso giorno ricorre il quinto anniversario della scomparsa del Maestro Riz Ortolani. La Fondazione Riz Ortolani e il Comune di Pesaro, con il sostegno della Regione Marche e dell’azienda Renco, propongono alla cittadinanza, e non solo, un concerto in ricordo del grande compositore pesarese. Riz Ortolani, nato a Pesaro il 23 marzo 1926 e diplomatosi al Conservatorio Rossini, è stato uno dei più grandi musicisti italiani ed in particolare uno dei più noti compositori di musiche da film del panorama cinematografico internazionale.

"Dal cinema al teatro - sottolinea Saul Salucci, direttore artistico della Fondazione Ortolani - dalla musica classica alle opere televisive, quella di Riz Ortolani è la produzione di un compositore e direttore d’orchestra dalla personalità artistica poliedrica, innovativa e sempre in grado di spaziare”. “La sua carriera cinematografica – prosegue Salucci - prende il via nei primi anni ’60, poco dopo iniziano le collaborazioni con gli studios americani e con registi come De Sica, Risi, Zeffirelli. Poi i lunghi sodalizi con Damiano Damiani, ne La Piovra, e Pupi Avati.

Molte delle sue partiture diventano veri e propri cult, ma Riz non si ferma. Continua a sperimentare e, a partire dal 2001, realizza una serie di progetti legati al teatro: dall’opera sinfonica al balletto fino al musical”. Il ricordo di Riz è indissolubilmente legato a quello di Katyna Ranieri, cantante italiana di successo internazionale, con la quale il Maestro formò una coppia inossidabile nella vita e nell’arte. A testimonianza di questo legame e dell’amore per la città di Pesaro – Unforgettable Pesaro - entrambi riposano nel cimitero della nostra città, dopo la recente scomparsa, a fine estate, di Katyna. Con questo concerto la MYO, Mondaino Young Orchestra, diretta dal Maestro Michele Chiaretti, rende omaggio al grande Maestro.

“Il progetto – spiega Salucci - nasce in questi ultimi anni proprio dal contatto tra la MYO, una delle orchestre jazz giovanili più importanti d’Italia, e la signora Ranieri Ortolani”. Si tratta di uno dei primi appuntamenti organizzati dalla Fondazione Riz Ortolani oggi presieduta da Enrico Ortolani Sternini mentre Rizia, figlia di Riz e Katyna, presiede il Comitato d’onore. Assieme alla MYO saranno presenti artisti che hanno collaborato con Ortolani e che hanno voluto testimoniare così l’affetto per il musicista: la cantante Donatella Pandimiglio, il compositore Roberto Gori e l’attore Marco Manca.

Il programma, che propone 15 tra gli innumerevoli successi internazionali di Ortolani, prevede l’esecuzione di Oh my love, More, I giorni dell’ira, Fantasma d’amore, Il sorpasso. Sarà presentata anche in prima assoluta la Suite "La Congiura, Firenze 1478 - Il Principe della Gioventù" composizione di brani tratti dall’Opera Musical di Ortolani arrangiati da Roberto Gori per voce bianca, pianoforte, flauto, violino e violoncello. Biglietti 5 euro, posto unico, in vendita alla biglietteria del Teatro Rossini. Info 0721 387621.