Capodanno 2023 Pesaro, ecco dove c’è ancora posto: dal mare ai monti, menù da 50 a 100 euro

Il ’Miu disco dinner’ propone cena più discoteca, allestito il dj set per altri locali, come l’Hostaria del Castello a Gradara. Tutti i prezzi

Pesaro, 28 dicembre 2022 – Cosa si fa a Capodanno? È la domanda che ogni anno, come un macigno, pesa su tantissimi, giovani o vecchi, che, magari per disorganizzazione o per mancanza di tempo, arriva alla fine di dicembre con il dubbio su dove e come passare la notte di San Silvestro. A rispondere a questa domanda arrivano i ristoratori e imprenditori della provincia che, con un veglione carico e qualche tavolo ancora disponibile, propongono una notte all’insegna del buon cibo e del divertimento. In questi locali ancora c’è posto.

Per cominciare al meglio si può partire, come accade in molti altri locali della città, con un aperitivo libero al Tappo Matto, in centro a Pesaro, via Belvedere, con musica e di set per "carburare" la serata, tutto dalle 16 alle 21, quando il locale chiude. Dopodiché si passa alla cena: se si vuole rimanere nei dintorni di Pesaro, il ristorante "La Giara", a Santa Maria dell’Arzilla, che propone un menù con antipasto di crostini di zampone e lenticchie, per poi proseguire con cannelloni al forno alla Rossini e passatelli tartufati con scaglie di formaggio di fossa. Come secondo, coniglio in porchetta speziato e ripieno e vari contorni. Il tutto a 70 euro.

Spostandosi verso l’entroterra, invece, il ristorante "La Colombara", a Piobbico, propone antipasti misti, seguiti da un primo di passatelli con funghi porcini e salsiccia e strozzapreti con le verdure. Come secondo, arista di maiale con funghi porcini e contorni vari, più l’intramontabile zampone con le lenticchie. Come dolce, infine, pandoro con crema di mascarpone. Il tutto a 50 euro.

Altra proposta è quella del ristorante "La Ginestra" al Furlo, che offre, al prezzo di 99 euro, roast beef e misticanza di campo, vol-au-vent morbido con fonduta di casciotta di Urbino. A seguire, riso carnaroli mantecato con radicchio tardivo, riduzione di Merlot e croccante di pancetta affumicata; mezzelune di patate ripiene di ricotta e spinaci con sugo d’anatra e arancia caramellata. Come secondo tournedos di Mora romagnola con salsa alle erbe officinali e briciole di pepe rosa accompagnati da uno sformatino di patate e verdure gratinate. Come dolce millefoglie con crema chantilly e frutti di bosco.

Spostandosi verso la riviera, invece, si può fare una sosta a Gradara, dove l’"Hostaria del Castello" propone una cena che parte dagli antipasti con fagottini di bresaola, mortadella con burrata e granella di pistacchio, tortino di polenta con fonduta e funghi porcini, per poi passare ai primi e secondi con lasagnette alle verdure, calamarata al profumo di sottobosco e gran coscio all’osteria. Come dolce, infine panettone con crema inglese. Il tutto accompagnato anche dalla musica e dal dj set che farà compagnia durante il veglione.

Arrivati sulla spiaggia, invece, il locale Maya Bay a Pesaro offre la sua versione di Capodanno, con un antipasto misto con tortino di polenta, porcini e guanciale e un ciambotto con croccante di pane, Chips di cipollotti, verza e grana. A seguire, cappellacci dello chef e come secondo filet mignon su tortino di patate con salsa al pathos. Di contorno erbe saltate con l’immancabile cotechino e lenticchie. A concludere pandoro farcito e frutta propiziatoria. Il tutto per 50 euro a testa.

Per i più festaioli, invece, il Miu Disco Dinner a Mondolfo propone, al prezzo di 80 euro, cena più discoteca, con antipasti di vitello tonnato con capperi di Pantelleria, battuta di fassona con salsa senape, crostino di gorgonzola, mirtilli e noci, fiore di culatello marchigiano e formaggi con confetture. Come primo si avrà cannolo al forno ripieno di fassona e ciabattone al forno con pomodori confit, stracciatella di bufala e granella di pistacchio di Bronte. Di secondo si potrà gustare la guancia di bovino brasata alla lacrima di Morro d’Alba con contorni di stagione e, a concludere, panettone e torrone artigianale.

Molti altri locali, della città o della provincia, da noi consultati erano già sold out. Per ogni informazione e prenotazioni: La Giara 0721847177, La Colombara 0722 985334, La Ginestra 0721 797033, Hostaria del Castello 3663657461, Maya Bay 3396030999, Miu Disco Dinner 3473971748