Elezioni, Meloni ad Ancona e Salvini a Pesaro. Liste: ecco i nomi

Domani i due leader saranno nelle Marche per il via alla campagna elettorale. E sulle candidature, Antonio Baldelli in vantaggio su Ciccioli e Mochi

Matteo Salvini e Giorgia Meloni

Matteo Salvini e Giorgia Meloni

Matteo Salvini alle 16 a Pesaro, per una conferenza stampa nella spiaggia davanti all’Hotel Excelsior. Due ore dopo, Giorgia Meloni in piazza Roma ad Ancona per l’apertura nazionale della campagna elettorale.

Approfondisci:

Giorgia Meloni ad Ancona: "Il video di Piacenza? Vogliono indagarmi, non devo scusarmi"

Giorgia Meloni ad Ancona: "Il video di Piacenza? Vogliono indagarmi, non devo scusarmi"

Domani, martedì 23 agosto, inizieranno i fuochi artificiali in vista del 25 settembre e ad accendere la scintilla sarà il centrodestra, con una coincidenza di date e vicinanza di orari che un po’ fa riflettere anche sui dualismi interni alla coalizione.

Intanto, ieri, Fratelli d’Italia ha trovato la quadratura del cerchio anche se manca l’ufficialità che arriverà oggi. Confermati i tre posti sicuri assegnati allacoordinatrice Elena Leonardi, alla uscente Lucia Albano e all’assessore regionale Guido Castelli, sebbene le collocazioni non siano ancora chiare.

L’altro posto che dovrebbe portare automaticamente a Roma toccherà, salvo sorprese, ad Antonio Baldelli, fratello dell’assessore Francesco, che dunque ha battuto la concorrenza del consigliere regionale Carlo Ciccioli e dell’ex sindaco di Piobbico Giorgio Mochi.

Per Ciccioli si potrebbero aprire le porte delle giunta regionale nell’ambito del rimpasto che il presidente Francesco Acquaroli dovrà fare dopo le elezioni.

E’ invece utta da giocare la partita di Stefano Benvenuti Gostoli che spiegherà nel collegio della camera di Ancona l’ex presidente del consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo. Oggi, comunque, sarà inevitabilmente il giorno della verità, perché scade il termine per la presentazione delle liste.

Ma c’è chi ha anticipato i tempi. Si tratta di Italexit per l’Italia, Italia Sovrana e Popolare, Alternativa per l’Italia, Vita e Unione popolare: sono, nell’ordine, le prime cinque liste presentate ieri mattina all’ufficio elettorale della Corte d’Appello di Ancona.

Il movimento guidato da Pierluigi Paragone ha candidato Stefano Puzzer, diventato simbolo della battaglia contro il Green pass, al collegio uninominale della Camera di Pesaro. Lo ha annunciato il coordinatore regionale Massimo Gianangeli. "Per Italexit Marche – ha detto – è stata una grande prova di organizzazione. Abbiamo dimostrato di essere forti nella nostra regione, ben strutturati ed all’altezza della sfida".

Gli altri candidati sono legati al territorio. Lo stesso Gianangeli è capolista nel plurinominale alla Camera, mentre capolista al Senato è l’infermiere e sindacalista Enzo Palladino, "icona della lotta contro il ricatto vaccinale", ha aggiunto Gianangeli.

In lista, nel plurinominale e nel collegio uninominale l’avvocato Emanuela Merli.