Carreras-Bavaj, da Vienna a Pesaro

Il celebre tenore ora in concerto in Austria, è poi atteso al Conservatorio per la sua Masterclass

Migration

L’altra faccia della lirica che si porta dietro un pezzo di Pesaro, è in programma domani sera all’Opera di Vienna, uno dei templi sacri della grande musica classica dove nel grande salone d’ingresso del teatro, tra i grandi compositori, c’è anche il busto di Gioachino Rossini. Si porta dietro un pezzo di Pesaro la serata in programma domani sera, perché ad accompagnare nell’ultimo recital nella capitale austriaca di Josè Carreras, al pianoforte, come accade da 32 anni anni a questa parte, ci sarà al pianoforte Lorenzo Bavaj.

"Come ho conosciuto Carreras? In una maniera molto particolare – dice Bavaj – perché avevo inciso un disco con degli inediti proprio di Rossini. Disco che è stato poi ascoltato dal manager di Carreras il quale mi ha messo in contatto con Josè".

E’ stato una specie di amore a prima vista tra il pianista docente del conservatorio Rossini e il grande tenore "perché qualche settimana dopo, c’è stato il primo concerto di Carreras alla Scala di Milano ed io ero al piano. Da quella volta, per 32 anni, abbiamo sempre lavorato assieme girando tutti i più grandi teatri del mondo".

Nel “regno estivo“ di Luciano Pavarotti – erano comunque amici lui e Carreras –, il grande tenore spagnolo è stato in città diverse volte. Con due concerti, il primo al teatro Rossini ed il secondo al Pedrotti e quindi una terza volta come amico personale proprio di Bavaj ha cantato anche per i soci e gli amici del club Rotary Rossini, quando il pianista, ormai pesarese d’adozione, ha ricoperto il ruolo di presidente. Ma l’impegno più importante che il tenore s’è preso con la città e con il suo amico-pianista, che è anche nostro collaboratore musicale, è stata l’iniziativa legata al bel canto con l’istituzione della masterclass, giunta alla sesta edizione, che quest’anno si svolgerà dal 4 al 9 di ottobre e cioè fra poco più di una una ventina di giorni. "Certo che Carreras conosce il Rossini Opera Festival – dice Bavaj – ma non è mai venuto a Pesaro in quei giorni anche perché non fa parte del suo reportorio. Raramente ha cantato arie di Rossini nel corso della sua carriera".

In attesa di vedere come reagirà Pesaro in queste giornate del masterclass del grande tenore, Vienna ha risposto alla grande a questo appuntamento: "Come è stato annunciato questo concerto – continua il pianista – i biglietti sono andati tutti a ruba e domani sera ci sarà il pienone. Fra l’altro tutto il concerto di Carreras verrà registrato dalla televisione austriaca che lo trasmetterà nei primi giorni di ottobre" quando cioè il tenore spegnolo starà per raggiungere Pesaro.