"Marche Nord, 60 dipendenti in quarantena"

I sindacati lanciano l’allarme: "Le forze in campo scarseggiano, pronti a scendere in strada se non si fronteggia l’emergenza"

Migration

"Ci risultano, in tutta Marche Nord, circa 60 dipendenti in quarantena. Con i contagi che aumentano, continuano a scarseggiare le forze in campo. Il personale sanitario è allo stremo. Siamo pronti a scendere in piazza se la direzione generale non ci spiegherà come ha intenzione di fronteggiare la carenza di personale e la riorganizzazione interna dei reparti in un momento critico come l’attuale". I sindacati della funzione pubblica Cisl, Cgil, Uil, Fials, Nursing Up sono pronti a fare le barricate perché nonostante la richiesta di un confronto sulle tematiche nevralgiche nella conduzione ospedaliera, ancora dalla direzione generale, non è arrivata risposta.

"In queste condizioni non è più rimandabile un confronto – ribadiscono le parti sociali –. Gli operatori sanitari affrontano una quotidianetà che conta più pazienti ricoverati per Covid rispetto allo stesso periodo del 2021. La mole di lavoro è aggravata dalle sospensioni e dalle altre assenze legate all’obbligo vaccinale. Inoltre è crescente il numero dei casi di personale che risulta positivo al virus. Tale circostanza non può che appesantire il carico di stress legato alla gestione dei pazienti Covid. Tanto che si ricorda alla direzione generale quanto l’inabilità temporanea debba essere trattata come infortunio sul lavoro vista la presunzione dell’ origine professionale dall’evento". E’ in questo contesto che i sindacati chiedono un incontro urgente con la direzione per verificare soluzioni ordinarie e straordinarie. "Ci risulta che la direzione dell’Azienda ospedaliera regionale Marche Nord sia stata autorizzata a fare assunzioni extra budget, quindi ribadiamo questioni a cui tutto il personale è interessato. In particolare chiediamo di sapere il piano di assunzioni da gennaio a marzo 2022; il programma di stabilizzazioni per l’anno 2022 , alla luce delle recenti modifiche normative e il numero di assunzioni per mansione e per tipologia di contratto dal 1 dicembre. Per capire l’urgenza di quanto chiediamo basta dare una scorsa ai numeri del Gores e rapportarli ai dati dei contagiati per provincia".

s.v.r.