Fano: è Lucia Tarsi la candidata sindaco del centrodestra

La coalizione ritrova l'unità per le amministrative 2019: obiettivo il ballottaggio

Il candidato sindaco del centrodestra Lucia Tarsi

Il candidato sindaco del centrodestra Lucia Tarsi

Fano, 27 novembre 2018 - E' Lucia Tarsi, consigliera comunale di Fano Città Ideale (la lista civica di Giancarlo D'Anna) la candidata sindaco del centrodestra per le amministrative 2019. La decisione oggi pomeriggio al termine di una riunione, relativamente breve (poco più di un'ora), nell'ex sede dell'Udc in via Gabrielli, alla quale hanno partecipato tutti gli esponenti del centrodestra: partiti (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Udc) e liste (Progetto Fano, La Tua Fano e Fano Città Ideale).

Dopo mesi di discussione e trattative fino al punto di rischiare la rottura, il centrodestra ritrova l'unità su Lucia Tarsi, sostenuta fin dall'inizio dalla Lega provinciale. Nessuna chance per gli altri due papabili Alessandro Brandoni, (responsabile comunicazione della Lega) e il consigliere comunale Luca Serfilippi (passato prima dell'estate da La Tua Fano alla Lega) che pure la speranza di spuntarla l'ha sempre coltivata.

Al termine della riunione tutti i presenti hanno sottoscritto un documento, letto da Davide Delvecchio (consigliere comunale Udc), che ha dato ufficialmente il via alla campagna elettorale del centrodestra. Documento nel quale si fa notare che la “città, dopo 5 anni di governo della sinistra, è in evidente stato di peggioramento e molti indicatori segnalano una mancanza di visione strategica da parte degli attuali amministratori, in particolare del sindaco Massimo Seri”. Poi l'attacco sulla sanità che sarà uno dei temi centrali della campagna elettorale del centrodestra anche perché il candidato sindaco Tarsi e Giancarlo D'Anna, negli anni, hanno fatto della difesa del Santa Croce il loro cavallo di battaglia. “Gli attuali partiti di maggioranza guidati da Seri -ha ribadito la coalizione-sono occupati ad occupare piuttosto che preoccupati di far funzionare la sanità”. Il centrodestra non manca di porre l'attenzione sul controllo del territorio con “i cittadini che non si sentono più sicuri” e sul futuro “con i giovani che da qualche anno emigrano in altre città per trovare lavoro”.

Su Lucia Tarsi aveva puntato fin dall'inizio il segretario provinciale della Lega Ludovico Doglioni dopo che l'altra possibile candidata, Marianna Magrini (Progetto Fano, lista civica che fa riferimento a Carloni) si era dichiarata indisponibile. La Lega provinciale ha mantenuto ferma la sua posizione anche difronte alla candidatura del commercialista Enrico Maria Renier. 

Si dice soddisfatto della decisione raggiunta a Fano Marcello Fiori commissorio regionale di Forza Italia che lunedì sera ha incontrato al Lido di Fermo, Mauro Falcioni (che in tutti questi mesi ha lavorato con Delvecchio e Pierino Cecchi per tenere unita la coalizione), Elisabetta Foschi e Stefano Aguzzi. Incontro che sembra abbia contribuito a sbloccare la situazione. “Mi fa piacere che sia emersa la candidatura di Tarsi -commenta Fiori- come la migliore per portare alla vittoria la coalizione”.