Elezioni comunali 2018, dove si vota in Emilia Romagna

Diciotto Comuni alle urne il 10 giugno. Fari accesi su Imola

Elezioni comunali 2018, si vota il 10 giugno (Crocchioni)

Elezioni comunali 2018, si vota il 10 giugno (Crocchioni)

Bologna, 3 maggio 2018 – Nonostante le vicissitudini e i retroscena che riguardano la politica nazionale, la data delle prossime consultazioni elettorali non è un mistero. È il 10 giugno, quando i cittadini torneranno alle urne per le elezioni comunali 2018. Non ovunque, ovviamente. Sono 18 i Comuni dell’Emilia Romagna che eleggeranno il sindaco e rinnoveranno il Consiglio nella prossima tornata di Amministrative. Tra questi spicca Imola, chiamata a voltare pagina dopo i due mandati di Manca.

SEGUI QUI L'AFFLUENZA

La città romagnola e Salsomaggiore Terme, nel Parmense, sono gli unici due Comuni sopra i 15mila abitanti. Un requisito demografico che la legge richiede per far scattare il ballottaggio (eventualmente il 24 giugno) qualora nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta (50% + 1) dei voti al primo turno. In tutti gli altri posti si vota a turno unico: il candidato che conquista più consensi vince.

Nel Bolognese, oltre a quelli di Imola, torneranno alle urne i cittadini di Camugnano. Lo stesso accadrà a Camposanto, Guiglia, Polinago e Serramazzoni, nel Modenese; Salsomaggiore e Solignano (Parma); Galeata e Sarsina (Forlì-Cesena); Bagnara di Romagna (Ravenna); Brescello, Castelnovo di Sotto e San Polo d’Enza (Reggio Emilia); Gemmano (Rimini); Castelvetro Piacentino e Ferriere nel Piacentino, dove per la prima volta si voterà anche nel nuovo Comune di Alta Val Tidone.

LEGGI ANCHE Elezioni comunali 2018, dove si vota nelle Marche - Elezioni amministrative 2018, quando si vota. La guida