Una famiglia di imprenditori, quella guidata dal presidente del gruppo Berardi Bullonerie, Giovanni Berardi, giunta ormai alla quinta generazione (coi tre nipoti ) di attività e una divisione di eccellenza in fatto di componentistica, la Vibolt Srl di Castel Maggiore, che il presidente del gruppo vede "in espansione, coinvolta in una filiera che affronta le sfide con passione e coraggio".

Che fetta di mercato del Fastener tratta Vibolt?

"Vibolt è un’azienda presente sul territorio dal 1983, a due passi da Bologna, acquisita nel 2006 dal gruppo Berardi e specializzata nella distribuzione di un’ampia gamma di oltre 70mila articoli, che spaziano dalla bulloneria a molle, fascette, tasselli, kit e altri prodotti. In magazzino, poi, raccorderia di tutti i tipi e componenti di oleodinamica, che aggiorniamo di continuo con le nuove famiglie di prodotti che vanno ad arricchire il catalogo Extracomponent".

Quantità, ma anche qualità.

L’alta qualità dei prodotti è assicurata dalla selezione di fornitori qualificati e dalla dotazione di strumenti di controllo di alto pregio. La presenza di un ufficio tecnico interno e della divisione qualità, i continui investimenti sulla logistica, la ricerca e sviluppo di servizi innovativi, poi, fanno di Vibolt il partner ideale per approvvigionamento e gestione di minuteria di serie C".

Un particolare accento lo ponete sui servizi logistici.

"Lo facciamo per soddisfare rapidamente le esigenze di un mercato in evoluzione, per ridurre i costi non necessari e puntare alla massima affidabilità in ogni processo, grazie ai servizi Kanban, Kanban Up e S-BBK 4.0, gestiti attraverso Lean Factory Systems, la nuova divisione logistica di Berardi Group".

Le parole d’ordine, in questo senso, sono adattabilità e innovazione.

"Aggiungerei rispetto per le persone e passione per il lavoro. Con Kanban, Vibolt offre un sistema logistico taylor-made, che si basa su un’analisi delle procedure e dei flussi produttivi da migliorare e sviluppa con approccio collaborativo la soluzione ‘integrata’ ideale per ciascuno, mentre Kanban Up è un nuovo strumento di rilevazione e controllo grazie al quale i clienti possono monitorare costantemente i loro impianti logistici attraverso un portale web, rilevare gli articoli mancanti e inviare gli ordini via smartphone".

E lo S-BBK 4.0?

"Si tratta di un contenitore Smart altamente tecnologico, dotato di intelligenza capacitiva ed elettronica integrata, grazie alle quali comunica costantemente la quantità di materiale contenuto, permettendo di conoscere in ogni momento lo stato dello Stock, consultando una piattaforma web, e di automatizzare le attività di fornitura".

Nella foto, Giovanni Berardi, al centro, con i nipoti Cesareaugusto e Bernardino.