Dal riuso al plogging, le idee di cittadini e associazioni diventano realtà nel Distretto Ceramico

Il concorso ‘amico’ dell’ambiente è già ripartito in altri 27 comuni della provincia

#Abbiamonelcuore, il concorso promosso dal Gruppo Hera e dalle amministrazioni comunali per coinvolgere la comunità locale in azioni finalizzate alla cura dell’ambiente, si è concluso nel Distretto Ceramico con 5 progetti vincitori.

Il primo premio in denaro sarà assegnato al progetto ‘Tutto si riutilizza’ dell’associazione di volontariato TSM -Tutto si Muove di Formigine: un’idea che promuove le buone pratiche di riuso.

Il gruppo informale Ecovolontari di Formigine, invece, ha ottenuto il secondo premio in denaro con il progetto di contrasto al degrado e al littering ‘Formigine mi sta a cuore’.

ll terzo riconoscimento per l’impegno contro il degrado è andato invece all’idea ‘Plogging in città’ della cooperativa sociale Don Bosco & Co Get Babele di Fiorano Modenese.

Passando ai premi in strumenti e attrezzature, ha vinto Green Sport For Community dell’associazione sportiva dilettantistica Volley Sassuolo, per il progetto che riduce la produzione di rifiuti da imballaggio e l’utilizzo della plastica monouso al Palapaganelli.

Il progetto prevede anche una campagna di sensibilizzazione sul decoro urbano tramite attività bisettimanali programmate di plogging.

Premiato anche il progetto Arci Modena per l'ambiente del Circolo Arci ‘Nuraghe’, associazione di promozione sociale di Fiorano Modenese, che si impegna nella prevenzione e riduzione dei rifiuti con un’attività di sensibilizzazione dei soci.

Le premiazioni dei progetti che saranno realizzati a Sassuolo e Fiorano si sono tenute nei giorni scorsi mentre a Formigine è in corso la definizione degli accordi di collaborazione.

“Siamo felici di rendere possibile la realizzazione di questi progetti - interviene Elisa Prata, responsabile Servizi Ambientali Distretto Comuni limitrofi Sud e Montagna del Gruppo Hera - che vedono impegnate tante realtà attive sul territorio nel raggiungimento di un unico obiettivo: la tutela dell’ambiente. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per la cura degli spazi pubblici e per promuovere buone pratiche che siano di esempio a tutti”.

In palio, infatti, c’erano le risorse per realizzare le idee vincenti, ovvero contributi in denaro o attrezzature, come erogatori di acqua di rete da utilizzare in luoghi pubblici e in occasione di eventi.

Il concorso #abbiamonelcuore, trainato dal successo ottenuto a Modena e nel Distretto Ceramico, prosegue ora in altri 27 Comuni della provincia. Le informazioni per partecipare e il regolamento sono disponibili all’indirizzo Concorso Abbiamo nel cuore - Gruppo Hera

 

Pietro Anceschi di Volley Sassuolo Asd premiato dall’assessore Ugo Liberi e da Elisa Prata (Gruppo Hera)
Pietro Anceschi di Volley Sassuolo Asd premiato dall’assessore Ugo Liberi e da Elisa Prata (Gruppo Hera)