Natale sull’acqua, Comacchio festeggia il Natale tra luci, presepi, mercatini e spettacoli

Dal 4 dicembre all’Epifania i canali si accedono di luci e diventano scenario per un ricco calendario di eventi tra Natale e tradizione

Comacchio Trepponti, foto di Francesco Cavallari

Comacchio Trepponti, foto di Francesco Cavallari

Un Natale sull’acqua, questo è il filo conduttore che Comacchio con i suoi ponti monumentali e i suoi canali propone per le festività natalizie dal 4 dicembre all’8 gennaio.

Un calendario ricchissimo di proposte, intrattenimenti, spettacoli, canti, feste e tradizioni.

13 presepi artistici sull'acqua alloggiati sotto i ponti della città, il mercatino dell'artigianato natalizio allestito sulle barche in riva ai canali, la festa di luci degli alberi di Natale sull’acqua, il villaggio di Babbo Natale per i bambini, gli aperitivi e dj set nell’Antica Pescheria, la gastronomia tradizionale dei ristoranti locali, la funzione della benedizione di Gesù Bambino in Cattedrale, il cenone di fine anno al museo della Manifattura dei Marinati,  lo spettacolo pirotecnico e musicale d'inizio anno ai Trepponti e per concludere due giorni dedicati all’Epifania con spettacoli e doni della Befana per tutti i bambini.

Al centro del paese, sul sagrato del Duomo il presepe degli artisti Giglio Zarattini e Riccardo Buonafede: una natività in legno a grandezza naturale inserita in una “tabarra” tradizionale, dove il mondo della pesca e delle Valli di Comacchio accolgono la natività che ha cambiato la storia.

Il pomeriggio del 1 gennaio si terrà la festa inaugurale del nuovo anno, un benvenuto per il 2023 nella piazzetta Trepponti mentre l'incendio della Befana saluterà le festività.

In più all'interno dell'antica Pescheria nelle giornate festive sarà attiva l'area aperitivi e dj set per festeggiare in compagnia con spuntini, drink e musica.

Comacchio adagiata su tredici isolotti immersa nelle sue Valli vi accoglierà come la capitale del Delta del Po con l'unicità del Natale sull’Acqua 2022/23.

L’inaugurazione avverrà nella giornata del 4 dicembre 2022 dalle ore 16.30 sul sagrato della Cattedrale davanti al presepe degli artisti, e procederà con l'accensione delle luci e l'aperitivo inaugurale alle 17.00 in piazzetta Trepponti.

Nelle giornate del 4 – 8 – 11 – 18 l'originale mercatino dell’artigianato sulle barche lungo le rive dei canali del Centro Storico, proporrà idee regalo e piacevoli degustazioni. Per tutte le festività sarà fruibile il circuito dei presepi sull'acqua sotto i ponti, e i presepi tradizionali, degni nota il presepe degli artisti Giglio Zarattini e Riccardo Buonafede e il presepe settecentesco all'interno del Duomo di Comacchio.

Gli alberi illuminati che affiorano dall’acqua creeranno un'atmosfera di luci suggestiva e unica nel suo genere insieme a riproduzioni dell’ambiente vallivo e delle tradizioni locali in piazza duomo con canti e animazioni della tradizione, creeranno un percorso indimenticabile per adulti e bambini. Per i più piccoli dall'8 dicembre tutti i sabati e le giornate festive del periodo natalizio sarà aperto fino all'epifania il Villaggio di Natale ComacchioLand, dove si svolgeranno anche Laboratori creativi per i più piccoli.

La giornata del 26 dicembre sarà il momento della suggestiva fiaccolata dei sub immersi nelle acque del Portocanale di Portogaribaldi con finale colorato e pirotecnico.

Da non perdere il 31 dicembre, la cena di Gala del Capodanno all'interno del Museo della Manifattura dei Marinati, e a mezzanotte la coreografica cascata di fuoco lungo il canale dell'antica Pescheria e lo spettacolo piro-musicale che si specchierà sulle acque delle valli di Comacchio.

Infine nel pomeriggio del 5 gennaio la befana volerà dalla torre civica alla piazza per distribuire le calze a tutti gli intervenuti ed infine il 6 gennaio la grande festa della Befana terminerà con il rogo della “Vecia” nelle acque dei Trepponti con finale pirotecnico.

Non mancheranno animazioni, canti, spettacoli per bambini e i famosi burattini, oltre a intrattenimenti itineranti e in ogni parte del paese. Ricchissima è l'offerta museale con il Museo Delta Antico, la Casa Museo Remo Brindisi e la Manifattura dei Marinati. Non mancano i suggestivi percorsi naturalistici in barca, a piedi, in bicicletta nel Parco del Delta del Po, dove è possibile percorrere la ciclabile più suggestiva d'Europa, una striscia di terra dentro le acque delle Valli di Comacchio.

I turisti e i camperisti in visita alla cittadina lagunare potranno usufruire gratuitamente dei parcheggi adiacenti il centro storico in zona Fattibello, in Via Mazzini nei pressi del centro sportivo e in zona Villaggio San Francesco. Il programma completo è consultabile su www.nataleacomacchio.it