Notte d'Oro, Ravenna svela la sua bellezza. Il programma

Visite guidate, mostre e mosaici. Lorenzo Fragola star in piazza del Popolo, in Basilica le note sacre

Notte d'Oro a Ravenna, la scorsa edizione

Notte d'Oro a Ravenna, la scorsa edizione

Ravenna, 6 ottobre 2018 - La cultura ha, come sempre, uno spazio d’eccezione nel ricco cartellone della ‘Notte d’Oro 2018’. E ce n’è davvero per tutti i gusti, stasera, fra mostre e monumenti eccezionalmente aperti, oltre a suggestive visite guidate. Resteranno aperti fino alle 23 tutti i siti di RavennAntica: Domus dei Tappeti di Pietra, Cripta Rasponi, Giardini Pensili e Tamo, con ingresso a tariffe speciali e visite guidate.

Anche i monumenti del Polo Museale dell’Emilia Romagna faranno gli straordinari: dalle 20 alle 23 il battistero degli Ariani, con visita guidata alle 21 a cura dei Servizi educativi; il Mausoleo di Teodorico, con visita guidata alle 20.30 con l’archeologa Paola Novara; il Museo Nazionale, dove si terrà anche il concerto promosso da Emilia Romagna Concerti.

La ‘Notte d’Oro’ sarà anche l’occasione, per gli appassionati d’arte, di visitare la nuova mostra del Mar – Museo d’Arte della Città, ‘?War is Over. Arte e conflitti. Tra mito e contemporaneità’, con ingresso gratuito dalle 18 alle 23. A Palazzo Rasponi in piazza Kennedy, ci sono le mostre ‘La crudelia storia’ sui personaggi dell’opera dei Pupi di Napoli e ‘La pineta di Ravenna’ con fotografie sul grande ‘patrimonio’ naturale della città, con ingresso gratuito fino alle 22.30.

Si parla di mare con Valerio Massimo Manfredi

Tre le mostre alla biblioteca Classense aperta sino alle 22.30: ‘L’ultimo Dante e il cenacolo ravennate’, che parla del capitolo ravennate della vita del Sommo Poeta, ‘La favorita’ con opere dell’artista austriaco Peter Asmann e ‘Ascoltare bellezza: Luca Pignatelli’ a cura di Paolo Trioschi. Alla Biblioteca Oriani, dalle 18 alle 24, si potranno ammirare le opere di ‘Dante Plus. Uno, nessuno, centomila volti’, mentre a Palazzo Rasponi 2 le mostra ‘Mathera’ di Alessandra Oro, ‘Le vie del Sur America’ di Massimiliano Cafagna e ‘Flusso.

Scatti dal mondo’ di Nias Zavatta. Alla Galleria niArt di via Anastagi c’è ‘Conversazioni nel deposito’ con direzione artistica di Felice Nittolo, mentre allo spazio Vibra di via Fantuzzi ‘In-Coscienza’, opere grafiche di Giulia Lazzaron. Tante sono le visite guidate. Si parte alle 17.30 con ‘Ravenna svelata’, alla scoperta degli intrighi, lotte di potere, grandi storie d’amore per una serata magica.

Da sabato alle 18 a domenica alle 17, al Mar si terrà ‘Dal Museo alla Bottega’, iniziativa della Cna che consente la visita della collezione dei mosaici moderni e contemporanei del Mar e alle botteghe dei mosaicisti all’opera. Due i percorsi gratuiti d’eccezione in Municipio e a Palazzo della Provincia dalle 18.30 alle 23: non c’è bisogno di prenotazione, si entra ogni 30 minuti, al termine brindisi.

Alle 21, ‘Golden Women: le donne d’oro di Ravenna’, tour di due ore condotto da Silvia Togni per le vie del centro storico, arricchito dai segreti del diario inedito dell’ultima erede di casa Rasponi.

Grande protagonista della serata sarà il giovane Lorenzo Fragola che regalerà la sua voce nell’atteso concerto gratuito in piazza del Popolo a partire dalle 22.30. Il vincitore di ‘X Factor 2014’, protagonista al festival di Sanremo nel 2015, interprete l’estate scorsa con Arisa del successo ‘L’esercito del selfie’, canterà alcuni dei brani del suo ultimo album di inediti ‘Bengala’.    Per gli appassionati di musiche sacre di autori classici, alla basilica di San Vitale alle 19, si terrà ‘Note d’incanto’ a cura del coro I Cantori di San Vitale, con accompagnamento all’organo del maestro Antonio Amoroso. Si cambia cornice e ci si sposta alla basilica di Santa Maria Maggiore alle 20.30, per il concerto ‘La preghiera in musica’ del coro femminile La Gioia diretto da Etsuko Ueda, con accompagnamento al pianoforte del maestro Luigi Moscatello. Nel Refettorio del Museo Nazionale di Ravenna alle 21, da non perdere infine il concerto per violino del 17 enne Giuseppe Gibboni, a cura di Emilia Romagna Concerti. Considerato uno dei più quotati violinisti del momento, allievo prediletto di Salvatore Accardo, presenterà un programma con musiche di Ernst, Enescu e Paganini (ingresso a 6 euro con visita al museo).

Numerose iniziative dei locali con dj set live e concerti. Per esempio, L’Osteria Il Paiolo proporrà musica dagli anni Settanta ai Novanta con il concerto dell’Anna Taj Trio dalle 21, mentre il Grinder Coffee Lab la musica live del duo Cres e Uc, composto da Christian Vicari e Alessandro Rondinelli. Al MacGowan Pub concerto di Renny Close Blues Experience dalle 22.30, mentre al Marchesini Meat Corner, è atteso l’Alessandro Scala Groovology Trio dalle 19.30 alle 23. In piazzetta Anna Magnani, dalle 10 concerto dal vivo di Malardòt e video dj a cura di Stefano Bernardini.