Notte d'Oro Ravenna 2018, Lorenzo Fragola sarà il vero mattatore musicale

Il suo concerto si terrà in piazza del Popolo, sabato 6 ottobre alle 22.30

Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola

Ravenna, 3 ottobre 2018 – Sarà Lorenzo Fragola il vero ‘mattatore’ della Notte d’Oro 2018, sabato 6 ottobre, con il concerto nella centrale piazza del Popolo alle 22.30. Lorenzo Fragola, nata a Catani nel 1995, è un artista giovane ma pluripremiato: nel 2014 vince ‘X Factor’, e nello stesso anno esce il suo primo Ep, dal titolo ‘Lorenzo Fragola’. I successi proseguono con il Festival di Sanremo, nel 2015, con il brano ‘Siamo uguali’, certificato doppio platino.

LEGGI ANCHE Notte d’oro con Valerio Massimo Manfredi

LaPresse

Sempre nel 2015 esce il suo primo album intitolato ‘1995’, che conquista il disco d’oro e che include i singoli doppio platino ‘The reason why’ e ‘Siamo uguali’, e il triplo platino ‘# Fuori c’è il sole’; ed è protagonista dell’evento ‘Fragola al Cinema’, un concerto speciale trasmesso in diretta nei maggiori cinema italiani. Agli Mtv Award 2015, ottiene il premio come ‘Best New Artist’ e in ottobre riceve il premio ‘Miglior Opera Prima’ allo storico Medimex di Bari.

FRAGOLAGC_13574324_185433

Il primo live tour di Lorenzo, ‘1995 Il Tour’, registra il sold out nelle principali città d’Italia con oltre 20 mila biglietti venduti in totale. Nel 2016 Lorenzo Fragola partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, nella categoria big, con il brano ‘Infinite volte’, certificato platino. Nel marzo dello stesso anno pubblica ‘Zero Gravity’, nuovo progetto discografico che rappresenta l’evoluzione del suo stile a livello di scrittura, di arrangiamento e di interpretazione e che ne conferma l’ecletticità. L’album è entrato direttamente al primo posto della classifica Fimi/Gfk dei dischi più venduti.

NOTTEOROGC_25900760_233043
NOTTEOROGC_25900760_233043

Il 2017 lo vede protagonista insieme ad Arisa nella colonna sonora dell’estate ‘L’esercito del selfie’, di Takagi & Ketra. Quest’anno, Lorenzo Fragola pubblica ‘Bengala’, nuovo album di inediti anticipato dal singolo ‘Battaglia Navale’. ‘Bengala’ contiene 10 brani inediti, fotografie di un percorso intenso, vero, talvolta ‘crudo’ intrapreso da Lorenzo per cercare una nuova direzione, non solo artistica.

‘Bengala’ è lo specchio di Lorenzo Fragola oggi, che dell’album ha curato ogni singolo aspetto. Una sfida raccolta in pieno che l’ha portato a compiere scelte importanti come, per la prima volta, il coordinamento generale dell’intero progetto, dalla scrittura di ogni brano alla scelta di ogni aspetto sonoro, fino alla finalizzazione del lavoro, calandosi anche nelle vesti di produttore.