Faenza, da lunedì 2 luglio si apre 'Colpi di scena'

Vetrina delle nuove produzioni di Teatro Ragazzi dell'Emilia Romagna, con ben 34 spettacoli in una vera e propria 'maratona teatrale'

'Patchwork'

'Patchwork'

Faenza (Ravenna), 29 giugno 2018 – Partirà lunedì 2 luglio, la decima edizione di ‘Colpi di scena’, vetrina delle nuove produzioni di Teatro Ragazzi dell’Emilia Romagna, organizzata da Accademia Perduta/Romagna Teatri. Fino a giovedì 5 luglio, porterà in diverse città e in diversi e suggestivi spazi anche non propriamente teatrali della Romagna ben 34 spettacoli per una vera e propria ‘maratona teatrale’ che offrirà al pubblico e a numerosi direttori artistici italiani e internazionali un panorama della creatività e dell’altissima qualità del teatro ragazzi prodotto nella nostra regione, in Italia e in Europa.

Il viaggio di ‘Colpi di scena’ inizierà da Faenza, città in cui si svolgerà l’intero programma della prima giornata e dove, nel Foyer del Teatro Masini, sarà allestito il punto d’accoglienza per gli ospiti della vetrina. Alle 14.30, al Ridotto del Teatro Masini, andrà in scena il primo spettacolo: ‘Valentina vuole’ della compagnia emergente Progetto g.g. Si tratta di una favola di desideri e sogni. Di vizi, capricci, regole e del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere.

Alle 16, al Teatro Europa, verrà presentato ‘Storie nuove’ dei giovani autori che hanno partecipato a ‘Dal testo alla messa in scena’, un progetto di Alta Formazione professionale realizzato da Demetra Formazione in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri e sostenuto dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto ha portato un gruppo di giovani artisti a lavorare sotto la guida di importanti drammaturghi e scrittori quali, tra gli altri, Renata Molinari, Bruno Stori, Andrea Ruberti, Emanuele Aldrovandi, Sandro Mabellini, Cristiano Cavina. Il workshop, a partire dal testo letterario, ha studiato il percorso di elaborazione drammaturgico fino alla messa in scena e, in occasione di Colpi di Scena, verrà aperta una finestra sul loro lavoro e sui processi attivati in questi mesi.

Ancora alle 16, al Teatro Giuseppe Sarti, andrà in scena ‘Il folletto mangiasogni’ della Compagnia Fratelli di Taglia. Una fiaba moderna, piena di humour e allegria, che tratta uno dei problemi più sentiti dai bambini - la paura - affrontandolo con leggerezza e invitando i piccoli a risolverlo con fantasia. La vetrina si sposterà poi alla Casa del Teatro dove, alle 17.30, verrà presentato un primo studio di ‘Patchwork’, produzione internazionale di Accademia Perduta/Romagna Teatri realizzata dal Théâtre du Gros Mécano (Quebec) e Associazione Segni d’Infanzia. La creazione di questo spettacolo parte da una serie di riflessioni sul tema dell’identità nella società contemporanea e multiculturale.

Seguirà ‘Raperonzolo’, uno spettacolo di Sandro Mabellini, in scena alle 19 al Teatro Masini. Alle 20.30, in Piazza Nenni, i Flexus proporranno un intermezzo musicale con lo spettacolo ‘Albero bell’albero’, un concerto per bambini e adulti con canzoni della tradizione tosco-emiliana.

A seguire, alle 21.15, la compagnia Teatro Perdavvero presenterà ‘I musicanti di Brema’, celebre favola dei Fratelli Grimm, spettacolo che inaugurerà anche l’edizione 2018 della rassegna Teatro Ragazzi nella Molinella. L’ultimo appuntamento della giornata, alle 22.30 nel Ridotto del Teatro Masini, sarà ‘Giobbe’. Storia di un uomo semplice portato in scena da Roberto Anglisani.

Tutti gli spettacoli sono aperti gratuitamente al pubblico con prenotazione telefonica obbligatoria (tel. 0545-64330), tranne ‘I musicanti di Brema’ del Teatro Perdavvero.