JASMINE CATANESE
Cosa Fare

I percorsi disponibili, le distanze e i dettagli: nuoto, bici e corsa

Ironman 2023: passaggio in bici (Foto Zani)

Ironman Italy Emilia Romagna (sabato 21 settembre)
Sarà sabato 21 settembre la gara più importante e più seguita dell'evento, l'Ironman Italy Emilia-Romagna. La partenza sarà con la prova a nuoto su una distanza di 3,8 km. Seguirà a frazione di ciclismo: sarà lunga 180 km (per due giri su un percorso di 90 km) che dal lungomare di Cervia attraverserà il Parco Naturale delle Saline di Cervia per proseguire verso la collina di Bertinoro (unica asperità di un percorso perlopiù pianeggiante e quindi dalle alte medie orarie) per poi tornare verso Cervia. Concluderà la prova la frazione di corsa: una maratona di 42,2 km su un circuito da ripetere quattro volte, tra Cervia e la vicina Milano Marittima. Data la lunghezza della prova, la partenza sarà alle 7:30 e gli arrivi degli ultimi e delle ultime Ironman possibili fino alle 00:30 della notte. 

Gara Iroman 70.3 Italy Emilia Romagna (domenica 22 settembre)
La gara prevede inizialmente un percorso di nuoto di 1.9 km dalla spiaggia centrale di CerviaSegue un percorso in bicicletta di 90 km che si snoda attraverso la Riserva Naturale della Salina di Cervia e l’entroterra fino al Borgo di Bertinoro, il Balcone di Romagna, e i famosi vigneti del Sangiovese. La gara si conclude con il percorso run di 21,1 chilometri che tocca i punti più caratteristici di Cervia e Milano Marittima.
Il percorso swim ad anello unico di 1,9 km (1,2 miglia) inizia sulla spiaggia di Cervia. Gli atleti entrano nel mare Adriatico e affrontano una virata a sinistra prima di tornare indietro e nuotare parallelamente alla riva per completare il percorso con altre due virate a destra. Il percorso bike di 90 km (56 miglia) parte dal lungomare di Cervia e attraversa la campagna romagnola per un giro. Ci sarà anche l'occasione di ammirare i fenicotteri rosa nel pittoresco Parco Naturale delle Saline. Il percorso run di 21,1 km (13,1 miglia), a tre giri, è pianeggiante e offre splendide viste su Cervia e Milano Marittima. Gli atleti attraverseranno il centro di Cervia e passeranno accanto allo storico e iconico magazzino del sale della città prima di dirigersi verso il traguardo.

Gara 5150 Cervia Triathlon Emilia Romagna (domenica 22 settembre)
Si svolgerà anche la gara 5150 Cervia Triathlon, la distanza olimpica firmata Ironman: una gara più breve e più veloce rispetto a quella di sabato. Il percorso di nuoto è ad anello unico, con partenza dall'ampia e centrale spiaggia di Cervia. Nell'ambito dei miglioramenti in corso, la gara sarà caratterizzata da una partenza a nuoto a rotazione. Gli atleti si schiereranno in base al tempo di nuotata previsto e ogni cinque secondi verranno inviati 10 atleti. Ci vorranno circa 20 minuti per portare l'intero gruppo sulla linea di partenza. Il percorso in bicicletta, un solo giro di 40 km, inizia sul lungomare di Cervia. La gara è una corsa senza drafting. Il percorso run di 10 km è di 2 giri, completamente pianeggiante e offre alcuni scorci caratteristici della Cervia turistica.