REDAZIONE RAVENNA

Addio ad Andrea Forasassi dopo la caduta in bici

Il 54enne era noto in ambito sportivo e aveva partecipato alla pedalata a Roma per raccogliere fondi. Oggi i funerali a Celle e una passeggiata in ricordo.

Andrea Forasassi, 54 anni

Andrea Forasassi, 54 anni

Morto dopo la caduta in mountain-bike. Donati gli organi di Andrea Forasassi. Oggi si terranno i funerali a Celle e una passeggiata in suo ricordo. In serata, alle 20, passeggiata da Villa Vezzano fino alla pianta posta in suo ricordo sul sito dell’incidente. Il biker faentino, il 54enne Andrea Forasassi, molto noto negli ambienti sportivi faentini, è rimasto coinvolto in una brutta caduta in mountain bike sabato 6 luglio e non ce l’ha fatta: è infatti morto la settimana scorsa. Era ricoverato in condizioni critiche al Bufalini di Cesena e, arrivata la morte celebrale giovedì scorso, sono state staccate le macchine che gli permettevano di respirare. Sono stati quindi donati gli organi.

I funerali sono in programma questa mattina. Alle 10 la bara partirà dall’obitorio di Faenza, destinazione Celle, dove avrà luogo la commemorazione funebre e poi nel vicino cimitero avverrà la tumulazione. Gli amici per ricordare Andrea Forasassi hanno inoltre organizzato, sempre per questa sera, una passeggiata con partenza dal parcheggio del campo sportivo di Villa Vezzano alle 20 sino alla pianta posta in omaggio sul luogo dove ’Fora’, come lo chiamavano gli amici, ha avuto il fatale incidente. Infatti, sul posto dove è avvenuta la caduta, i suoi familiari hanno messo una pianta in suo ricordo.

Forassasi era tesserato Avis, ma era molto noto anche nell’ambiente del calcio amatoriale, aveva militato nell’Errano Calcio dello Csi per tantissimi anni. E un post su facebook lo ricorda bene così: "Ma quante battaglie in campo abbiamo fatto Fora? Guai chi ti toccava la maglia numero 9. Ogni anno ci dicevi sempre che sarebbe stato l’ultimo, poi l’infortunio, altri anni in campo… Ma chi t’ammazzava a te?! Le dediche nella nostra chat dell’Errano Calcio per ogni tuo compleanno, con Leo e Bove che giorni prima mi scrivevano ricordandomi sempre il tuo compleanno e raccomandandomi di non dimenticarmi. Ma chi ti dimentica! Un cuore immenso dentro e fuori dal campo. Quindici anni di partite giocate insieme. Ne potremmo raccontare mille di avventure ma ce le teniamo per noi, in quel cassetto di ricordi che andremo ad aprire ogni tanto. Ti saluteremo a modo nostro, promesso. Adesso fai buon viaggio, tanto ci rivedremo e magari mi stupirai ancora una volta con le tue bellissime punizioni alla Fora. Ciao AF9".

Tra l’altro Andrea Forasassi aveva preso parte un mese fa come ciclista dell’associazione ’Pedalare per chi non può’ al viaggio raccolta fondi da Faenza a Roma in bici.

Lo piangono, tra gli altri, il fratello, l’ex moglie, i genitori e i due figli.

Gabriele Garavini