Cervia, ecco il tradizionale tuffo della Befana a Pinarella / FOTO

In 80 hanno sfidato il freddo e l’acqua del mare in inverno per il celebre e divertente appuntamento. Tra loro anche tre bimbi di 8 anni

I partecipanti al tradizionale tuffo della Befana a Pinarella di Cervia

I partecipanti al tradizionale tuffo della Befana a Pinarella di Cervia

Pinarella di Cervia (Ravenna), 6 gennaio 2018 - Un’ottantina di persone hanno sfidato il freddo e l’acqua del mare (FOTO) in inverno per il celebre e divertente Tuffo della Befana nella spiaggia di Pinarella. A gareggiare anche tre bambini di otto anni. L’acqua era di pochi gradi sopra lo zero, ma questo non ha spaventato i temerari - molti dei quali hanno anche deciso di travestirsi con abiti buffi e scanzonati facendosi notare ancora di più.

Qualcuno, addirittura, ha partecipato dicendo che fa bene alla salute, altri perché la ritiene una sfida personale o semplicemente per il gusto di fare una cosa diversa dal solito. Prima di correre verso il mare alcuni si sono adattati alla temperatura dell’acqua bagnandosi i piedi, quasi nessuno ha fatto un allenamento particolare. La maggior parte dei partecipanti è maschile, ma e donne non sono certamente da meno a livello di temerarietà e resistenza.

La gara è durata pochi minuti oltre i vincitori assoluti sono state premiate alcune categorie particolari: il tuffatore meno giovane, il tuffatore più giovane, il gruppo più numeroso e il premio fedeltà. Dopo la gara tutti a scaldarsi nel grande falò e a bere vin brulè durante le premiazioni con prodotti tipici e tradizionali e alla presenza della autorità cittadine e regionali. Per i bambini una befana girava per regalare le calze piene di dolci e di carbone e in aria gli aquiloni a colorare il cielo. Infine, durante la giornata sono stati raccolte le donazioni che quest’anno andranno a favore della costruzione della Casa del Volontariato. Una giornata di festa per grandi e piccini a segnare la fine delle festività natalizie.