CronacaIncidente tra ultraleggeri a Trani, due morti di Bologna. Chi sono le vittime

Incidente tra ultraleggeri a Trani, due morti di Bologna. Chi sono le vittime

A perdere la vita marito e moglie: Bruno Raccanelli e Iolanda Benassi. Via all'inchiesta per disastro aviatorio colposo e duplice omicidio colposo

Incidente ultraleggeri a Trani, morti marito e moglie di Ravenna

Incidente ultraleggeri a Trani, morti marito e moglie di Ravenna

Ravenna, 22 maggio 2022 - Sono marito e moglie di Bologna e avevano 71 e 69 anni le vittime dell'incidente che questa mattina ha coinvolto due ultraleggeri Vds che, per cause in fase di accertamento, si sono scontrati in volo. Si tratta di Bruno Raccanelli e Iolanda Benassi (detta Iole) di 69.

Nell'impatto è rimasto ferito il pilota, Vincenzo Rosei 57 anni, ravennate, di uno dei due velivoli che è riuscito a effettuare un atterraggio di emergenza e che adesso è ricoverato nell'ospedale "Bonomo" di Andria: le sue condizioni sono buone e dovrebbe essere dimesso nelle prossime ore, probabilmente domani. L'uomo, trascorrerà la notte in ospedale ad Andria in osservazione a causa delle fratture costali e vertebrali riportate. La prognosi è di trenta giorni.

Secondo quanto emerso finora, i due Vds sarebbero decollati dall'aviosuperficie del Gargano che si trova in contrada Macerone a San Giovanni Rotondo (Foggia) ed erano diretti a Lecce quando per cause in corso di accertamento uno dei due avrebbe tamponato l'altro. I corpi delle vittime hanno riportato gravi lesioni a causa dello schianto ad alta velocità del mezzo su cui viaggiavano e nei prossimi giorni sarà eseguita l'autopsia dal medico legale Antonio De Donno.

Migration

Sul posto è intervenuta la polizia di Stato e gli agenti della scientifica. Sul luogo dell'incidente, avvenuto intorno alle 10,30, si sono recati  anche il magistrato della procura di Trani Francesco Tosto e il capo della procura Renato Nitti.

La stessa procura ha aperto un'inchiesta a carico di persone da identificare ipotizzando i reati di disastro aviatorio colposo e duplice omicidio colposo e ha avviato indagini per accertare la dinamica dell'incidente. I piccoli velivoli, che sono stati sequestrati, non hanno le scatole nere. La procura tranese ha anche nominato un perito che analizzerà i due aeromobili.