Laura Ginestretti alfiere del lavoro, Mattarella premia la studentessa di Bagnacavallo

La giovane, diplomatasi con 100 e lode, ha un sogno: aprire un'impresa nel campo biomedico

Laura Ginestretti intervistata su Uno Mattina (Rai 1)

Laura Ginestretti intervistata su Uno Mattina (Rai 1)

Bagnacavallo (Ravenna), 22 ottobre 2019 – Oggi è il ‘big day’ per la giovane Laura Ginestretti di Bagnacavallo che, a Roma, riceverà dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella la medaglia di ‘Alfiere del lavoro’. Insieme a lei altri 26 super studenti segnalati da presidi di tutta Italia, che hanno conseguito almeno la media dell’8 per i primi quattro anni della scuola superiore e hanno conseguito il 100 all’esame di maturità.

L’anno scorso, Laura si è diplomata al liceo scientifico di Lugo con 100 e lode, dopo aver sempre avuto una media altissima di 9,81. Vive a Bagnacavallo con i genitori e un fratello di 7 anni e ha già le idee chiare sul suo futuro: aprire un'impresa nel campo biomedico per la produzione di organi artificiali. Attualmente è al primo anno di Università nella facoltà di Ingegneria biomedica al Politecnico di Milano.

In un'intervista su Uno Mattina di Rai1, ieri, Laura si è dichiarata “molto soddisfatta di questo premio. L'impegno alla fine premia, e i miei sforzi e sacrifici fatti fino ad ora ne sono valsi la pena. Dietro una media alta c'è tanto impegno, molte ore passate a studiare e molte uscite con gli amici saltate. Questo premio sarà per me uno stimolo, un punto di partenza che ti porta ad impegnarti sempre di più, lo vivo come un onore ma anche come una responsabilità a fare sempre del mio meglio".