Nasce la compagnia teatrale Tam di Marescotti

Ne fanno parte otto ex allievi dell’accademia diretta dall’attore: "Mi piace condividere la mia esperienza". A dicembre uno spettacolo

La ‘classe’ del 2021 è stata la più dotata di sempre a Tam, Teatro Accademia Marescotti, così il noto attore Ivano Marescotti che la dirige da sei anni e ora in forma esclusiva da quando ha annunciato il ritiro dalle scene, ha deciso di non disperderne i talenti e di formare l’omonima compagnia teatrale.

Ne fanno parte, infatti, ben otto ex allievi: Giorgia De Bastiani, Massimiliano Farina, Luca Santoro, Niccolò Califano, Ludovica Barbarito, Melissa Mariani, Stefano Casadei Giunchi e Alex Pistone. "L’accademia è una emanazione del Circolo degli Attori – spiega Marescotti – ed è l’unico legame che ho deciso di mantenere con il teatro. Mi piace condividere la mia esperienza, prima di tutto con i giovani che spesso brillano per entusiasmo ed energia, ma anche ai con i più adulti che decidono di studiare qualcosa di nuovo. Per i primi, abbiamo stabilito una corsia preferenziale per Roma, con l’Agenzia Grimaudo di cui facevo parte, per avviarli all’attività professionali e molti di loro hanno già preso il volo. Per i secondi, il teatro è un bel giro del mondo che consente di approfondire molte tematiche".

Tra gi allievi si è distinta Giorgia De Bastiani, non solo come attrice, ma anche come sceneggiatrice ed è lei che sta coordinando le prove in corso nella sede di marina di Ravenna. Marescotti invece si occupa della regia e di far sì che gli attori diano il massimo nei ruoli assegnati. "Tam è stata un’esperienza formativa e umana importante – racconta De Bastiani –. Al punto da creare una compagnia e uno spettacolo incentrato sulle relazioni umane".

"La compagnia – aggiunge Erika Leonelli, responsabile organizzativa e moglie di Marescotti – vuol essere un’opportunità per i più giovani di sperimentare il palcoscenico. Lo spettacolo si intitola ‘nudi’ e riunisce tre commedie cinematografiche rivisitate: ‘Le prénom’ di La Patellière e Delaporte, ‘Toc Toc’ di Baffie e ‘Perfetti sconosciuti’. Saremo pronti da marzo". Dal 15 ottobre inizierà la sesta edizione di Tam, con iscrizioni entro il 30 settembre.

Roberta Bezzi