"Troppi adottano animali senza consapevolezza"

L’impegno di Arca 2005, che gestisce il canile per informare ed educare i futuri proprietari

Migration

Aumenta il numero delle persone che non riescono più a gestire un animale domestico a causa delle spese che comporta. È uno dei temi che emergono facendo il punto con Maria Adinolfi, presidente dell’associazione Arca 2005 che gestisce il canile di Cervia.

Adozioni e recuperi come sono andati?

"L’inverno non è stato caratterizzato da grandi numeri di ingresso cani, quello che invece è in costante aumento sono le rinunce di proprietà di persone che non riescono a gestire i propri animali per motivi economici, malgrado l’associazione Arca 2005 e il comune di Cervia si siano prodigati per fornire aiuti. La causa di abbandono più preoccupante è comunque l’incoscienza e inconsapevolezza con cui vengono adottati animali, anche impegnativi per indole o dimensioni, senza avere tempo, conoscenze e pazienza".

A Cervia non esiste un gattile. I gatti recuperati o abbandonati sono curati presso il canile. Come vanno le colonie feline?

"I gatti randagi sono in costante aumento, non ci sono molte persone disposte ad occuparsi delle colonie e della sterilizzazione dei gatti, anche se questa attività è completamente a spese del comune. Non solo non c’è attenzione nei confronti dei gatti di colonia, spesso neanche per quelli di proprietà che quasi mai hanno il microchip di riconoscimento e non sono sterilizzati. Basti pensare la scorsa settimana abbiamo raccolto oltre 20 gattini, ed è solo l’inizio della stagione delle nascite"

Cosa serve al canile in questo momento?

"Soprattutto cibo per gattini, latte, lettiere, cibo umido per gatti malati eo anziani"

Come ha inciso la pandemia?

"C’è stato un incremento del numero di adozioni dei cani, c’è ancora molta richiesta anche se, come già detto, i cani recentemente entrati in canile hanno bisogno di percorsi di recupero per rimediare agli errori commessi dai proprietari"

Qual è l’andamento degli abbandoni in estate?

"Fortunatamente da noi non si verificano anche perché la struttura comunale mette a disposizione box, se disponibili, per ospitare cani in caso di necessità"

Avete attivato un nuovo progetto.

"Siamo partiti con ‘Io mi FIDO di te – Adottami in modo consapevole’ che ha lo scopo di incentivare le adozioni, rendendo consapevoli i futuri proprietari dell’impegno e supportandoli nel percorso. Risulta infatti necessario fornire le conoscenze adeguate a chi si appresta a inserire un animale nel proprio nucleo familiare, affinché sia per sempre. Il concorso è rivolto a tutti i proprietari o futuri proprietari di cani, privilegiando chi adotta da canili e rifugi. È un concorso fotografico attraverso la pagina Facebook del canile di Cervia. Verranno richieste foto significative di animali adottati - non del canile di Cervia - e, quelle che riceveranno un maggior numero di like, saranno utilizzate per il materiale pubblicitario e informativo . Il concorso si concluderà il 31 luglio".

Ilaria Bedeschi