Ultimi brindisi da Alex & Paul: si chiude

Dopo 35 anni sfrattato lo storico bar di via De Gasperi. Il titolare Giampaolo Gardini: "Così ho visto cambiare la città"

Migration

Alex & Paul, storico bar di Ravenna sotto i portici di via De Gasperi, chiude dopo 35 anni. "Il Covid non c’entra, - chiarisce subito il titolare, Giampaolo Gardini - mi hanno dato lo sfratto, altrimenti sarei rimasto, a questo posto sono legato e qui lascerò il cuore. Quando sono arrivato, nell’aprile del 1986 c’era un altro bar gestito da due anziani e mi piacquero subito sia il locale che la zona".

Gardini ha 64 anni e da tre è in pensione, ma è innamorato del suo lavoro che ha sempre fatto con passione, rimanendo al passo con i tempi, anticipandoli anche, come agli inizi degli anni Novanta, quando importò da Milano la moda degli aperitivi accompagnati a ricchi buffet che poi sarebbero diventati la norma. "Verso il ‘91 - racconta - andai a Milano con un amico per vedere come funzionava e poi iniziai a proporli a Ravenna. Era una novità: fino a quel momento aperitivo significava olive e noccioline". La storia del locale è legata anche ai cambiamenti della città. "All’inizio - ricorda - lavoravo esclusivamente di giorno, dalle colazioni al tè del pomeriggio, e chiudevo alle 19.30. Qui vicino c’erano la Mutua, il liceo artistico, il via vai era tantissimo. Poi mi sono appassionato ai vini, sono diventato sommelier e mi piaceva l’idea di proporre ai clienti vini pregiati, di stimolarli a bere meglio, in maniera differente. Era una novità perché allora il vino non era tenuto in gran considerazione rispetto ai cocktail". Gardini ricorda i clienti, alcuni molto conosciuti. "Attori, politici - prosegue - anche da fuori. Raul Gardini a volte entrava per il caffè, sempre di corsa. Invece la moglie, Idina Ferruzzi, veniva a prendere il tè nella saletta con le amiche. L’autista la lasciava davanti al bar e io cercavo sempre di riservarle il suo tavolo preferito. Facevano tante chiacchiere e di lei ho un bellissimo ricordo".

Il bar da dieci anni viene censito nella guida del Gambero Rosso e ha continuato, Covid permettendo, a essere punto di riferimento per tanti ravennati. "Il 70% della clientela - osserva il titolare - è abituale, il resto di passaggio. Capita ancora che qualcuno, sui 40, entrando mi dica che quando andava a scuola veniva qui a prendere la pizza, o a fare ‘sboccia’. Ho sempre fatto il mio lavoro passione e tantissimo impegno, e sono stato ripagato".

L’avventura di Alex & Paul si concluderà il 30 aprile, ma probabilmente non quella di Giampaolo Gardini: "Fermo non riesco a stare - conclude - quindi chissà che non decida di continuare, magari aprendo un posticino da qualche altra parte".

Annamaria Corrado