Secondo rigassificatore a Ravenna? Toti: c’è il no del ministro

Il Governatore della Liguria: “E’ stato lo stesso ministro dell'Ambiente a smentire l'ipotesi di spostare il rigassificatore di Vado Ligure nell'Adriatico”. La nave Golar Tundra attualmente è a Piombino

La nave Golar Tundra attualmente è ormeggiata a Piombino (Ansa)

La nave Golar Tundra attualmente è ormeggiata a Piombino (Ansa)

Ravenna, 16 dicembre 2023 – Nuova puntata sull’ipotesi dell’arrivo di un secondo rigassificatore a Ravenna. Il presidente della Regione Liguria e commissario straordinario di Governo per la realizzazione dell'opera Giovanni Toti in una nota esclude che la nave rigassificatrice Golar Tundra attualmente a Piombino possa essere trasferita a Ravenna anziché a Vado Ligure.

“Al Pd, che come sempre ha perso un'altra occasione per evitare polemiche inutili e pretestuose mostrando idee confuse e divergenti sulla questione rigassificatore, ricordo che oggi è stato lo stesso ministro dell'Ambiente a smentire l'ipotesi di spostare il rigassificatore di Vado Ligure nell'Adriatico”, dice.

“Al Pd ricordo anche che il piano energetico, che è stato sottoscritto anche dal loro partito, è nazionale e che in veste di commissario posso solamente prendere atto delle scelte governative. - continua Toti - Continuerò a ripetere che il rigassificatore non sarà autorizzato da Toti ma vi è una procedura ambientale e di sicurezza molto importante, che prevede la Valutazione di impatto ambientale da parte del ministero dell'Ambiente, la Conferenza dei servizi e la commissione di sicurezza, con i Vigili del fuoco, la Capitaneria di porto e 53 enti che dovranno rilasciare le rispettive autorizzazioni". 

A Ravenna all’inizio del 2025 entrerà in attività la nave rigassificatrice BW Singapore.