Ravenna, fac simile scheda elettorale regionali Emilia Romagna 2020. Come si vota

Tutto quello che c'è da sapere sull'appuntamento del 26 gennaio

Ravenna, il fac simile della scheda elettorale per le regionali dell'Emilia Romagna

Ravenna, il fac simile della scheda elettorale per le regionali dell'Emilia Romagna

Ravenna, 24 gennaio 2020 – L'attesa sta per finire: domenica 26 gennaio ci sono le elezioni regionali dell'Emilia Romagna 2020. Si elegge il presidente della Regione e si rinnova l'assemblea legislativa. Diventerà governatore il candidato presidente che avrà ottenuto la maggioranza dei voti. Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che avranno compiuto il 18esimo anno di età entro il 26 gennaio 2020 (nati a tutto il 26 gennaio 2002). A Ravenna città sono chiamati alle urne 124.647 cittadini. Gli elettori che risiedono in uno stato estero possono votare facendo rientro in Italia per esprimere il voto nelle sezioni di iscrizione del proprio Comune della Regione Emilia-Romagna.

Elezioni Emilia Romagna 2020, quando e dove si vota

Domenica 26 gennaio i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Il voto si esercita presentandosi di persona nella sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale. Si consiglia di verificare che l’indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare l’Ufficio Elettorale al numero 0544 482283.

Elezioni Emilia Romagna 2020, come si vota

Ci sarà un’unica scheda sulla quale esprimere sia il voto per uno dei candidati presidente, sia il voto per le liste concorrenti. Il voto può essere espresso nei seguenti modi: tracciando solo un segno sul contrassegno di lista preferito (il voto si intende attribuito alla lista e al candidato presidente collegato); tracciando solo un segno sul candidato presidente, non scegliendo alcuna lista collegata (il voto è attribuito solo al candidato presidente); tracciando un segno sul candidato presidente e un segno sul contrassegno di una lista a lui collegata (il voto si intende attribuito al candidato presidente a alla lista collegata); tracciando un segno sul candidato presidente e un segno sul contrassegno di una delle liste ad esso non collegata (è il cosiddetto voto disgiunto, il voto è attribuito al candidato presidente e alla lista votata).

Elezioni Emilia Romagna 2020, il fac simile della scheda elettorale

Elezioni Emilia Romagna 2020, la tessera elettorale

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale e la carta di identità o un altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante. In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche mediante uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità, o un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.

Sulla tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali viene apposta, ai fini dell’attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione e il bollo della sezione. In caso di esaurimento dei diciotto spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione, deterioramento, smarrimento o furto il cittadino deve richiedere un duplicato della tessera all’Ufficio Elettorale o presso uno degli Uffici Decentrati delle ex Circoscrizioni. Il rilascio del duplicato della tessera avviene immediatamente. La tessera viene consegnata direttamente all’indirizzo dei nuovi elettori attraverso il sistema postale o tramite incaricati comunali. In caso di mancato recapito, sarà possibile ritirare le tessere non consegnate direttamente all’ufficio elettorale.