Blacks Oggi l’occasione da non perdere

Gara 2 di semifinale a Rieti alle 21. Vincendo Faenza metterebbe un’ipoteca sulla serie. Petrucci: "Dobbiamo difendere meglio"

A caccia del bis. I Blacks saranno impegnati oggi alle 21 in casa della Real Sebastiani Rieti nel secondo atto della semifinale playoff, dove si presenteranno avanti 1-0 grazie alla grande vittoria ottenuta domenica in gara 1. Un successo arrivato con un’ottima prestazione che ha dato alla squadra una carica ulteriore in vista di stasera, perché i reatini saranno davvero agguerriti non potendosi permettere di perdere ancora davanti al loro pubblico. Grandi stimoli sono arrivati anche dall’ufficialità dell’apertura del PalaCattani per le gare casalinghe ora che non è più un hub adibito ad ospitare le persone evacuate dalle loro abitazioni. Gara 3 si giocherà venerdì alle 21, mentre l’eventuale gara 4 si terrà domenica alle 18. Gara 5 è invece in calendario mercoledì 7 alle 21 a Rieti. "Non vediamo l’ora di riabbracciare i nostri tifosi nella nostra casa – spiega capitan Marco Petrucci, autore di un’ottima gara domenica scorsa – anche se lontano dal PalaCattani lo abbiamo già fatto in gara 1. A Rieti erano tanti e ci hanno sostenuti dal primo all’ultimo minuto dandoci una grande spinta. Poter ritornare a giocare nel nostro solito campo sarà stupendo, ma lo è ancora di più pensare che molte persone rimaste senza casa o con l’abitazione ancora non agibile potranno stare in alberghi in condizioni migliori rispetto a quelle del PalaCattani. Credo sia un piccolo passo per far ritornare Faenza ad una normalità che speriamo possa arrivare il prima possibile".

Passando al campo, Petrucci stasera si aspetta una vera e propria battaglia e vista la tensione in campo di domenica è un copione del match piuttosto scontato. "In gara 1 l’intensità è stata altissima e credo che questa sera lo sarà ancora di più, perché Rieti vorrà rialzare la testa e pareggiare la serie. Dovremo quindi essere ancora più concentrati e interpretare il match nel migliore dei modi, correggendo alcuni errori commessi come ad esempio le 25 palle perse, decisamente troppe, o gli errori difensivi dovuti alla poca attenzione".

"Mi è piaciuto molto il nostro atteggiamento e la determinazione che abbiamo messo ogni volta in cui la Real Sebastiani Rieti si è portata in vantaggio, sorpassandola nuovamente dopo poche azioni. Una voglia di vincere che avevamo già messo in campo con Ruvo di Puglia e che ora è maggiore essendo una finale. Aver vinto gara 1 è una grande soddisfazione e questa vittoria la dedichiamo a Faenza e ai tifosi, ma non abbiamo fatto ancora nulla, perché la serie è ancora molto lunga e le insidie saranno davvero tante. Bisognerà quindi essere concentrati e pensare ad una partita alla volta". Se il clima è stato giustamente da playoff dentro e fuori dal campo, bisogna fare i complimenti al pubblico reatino che prima della presentazione dei giocatori si è alzato in piedi applaudendo i Blacks e i suoi tifosi mostrando grande vicinanza a Faenza in un momento così difficile. Una solidarietà che la Real Sebastiani aveva già manifestato nelle scorse settimane con alcuni post sui social.

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su