Reggiana, oggi il debutto in Coppa Italia con la Pergolettese

Alle 17,30 trasferta a Crema per il primo turno nella Coppa Italia di serie C. Mister Alvini si affida al tandem Scappini-Rodriguez, con Staiti alle spalle.

Stefano Scappini, nuovo attaccante della Reggiana.

Stefano Scappini, nuovo attaccante della Reggiana.

Reggio Emilia, 11 agosto 2019 - Dopo la bella prestazione nell’amichevole infrasettimanale col Genoa, chiusa sul 2-1 per i grifoni ma con tanti applausi da parte dei duemila del Mirabello, la Reggiana si prepara al debutto ufficiale stagionale, con la “prima” di Coppa Italia di serie C che la vedrà protagonista oggi alle 17,30 sul campo della Pergolettese. Mister Alvini sta lavorando su un organico ancora incompleto ed all’appello, almeno per avere una copertura “numerica” sufficiente ad affrontare la stagione, servono almeno un difensore centrale ed un paio di esterni, senza considerare l’infortunio occorso a Venturi fa fare valutazioni alla dirigenza anche su un’alternativa tra i pali.

Oggi, comunque, spazio all’ormai collaudato 3-4-1-2, con Voltolini tra i pali, i “capitani” Spanò e Rozzio a comporre il terzetto arretrato con Espeche, Staiti a fungere da trequartista-assalitore con Varone e Rossi alle sue spalle ed il tandem Libutti-Favale sugli esterni. Davanti, infine, Rodriguez e Scappini. Due i precedenti nella passata stagione, chiusa con la vittoria del campionato da parte dei cremaschi di mister Contini: i granata conquistarono una splendida vittoria per 5-0 al Mapei Stadium venendo sconfitti di misura al ritorno. Quale feeling tra la Reggiana ed il debutto ufficiale stagionale? I granata vincono da 5 stagioni di fila. Il pokerissimo è stato inaugurato nel 2014 con l’1-0 nella Coppa Italia di serie C rifilato al Pro Piacenza e firmato da Siega; l’anno dopo, il 2 agosto, rotondo tris al Rovigo, stavolta nella Tim Cup, con reti di Angiulli, del già citato Siega e di Sinigaglia. Più sofferto il passaggio del turno nel 2016, sul campo della Feralpisalò, arrivato solo dopo i tempi supplementari col punteggio di 3-2: le reti ospiti portano la firma di tre attaccanti, Marchi, Nolè e Guidone.

Sempre nella competizione maggiore, il 30 luglio 2017, la Reggiana esordisce sul campo del Trastevere, imponendosi 2-1 grazie a Cesarini e ad un’autorete; lo scorso anno, nella “prima” ufficiale della nuova Reggio Audace, è il Mirabello a fare da cornice al match valido per la Coppa Italia di serie D col Sasso Marconi, chiuso sull’1-0 grazie ad una rete di Broso al quarto d’ora della ripresa.