Canossa, torna l'appuntamento con la Rievocazione Storica

Dai giochi di forza alle esibizione degli sbandieratori per il primo weekend di settembre

Foto da Pixabay

Foto da Pixabay

Canossa (Reggio Emilia), 27 agosto- Questo mese sarà inaugurato con la tradizionale Rievocazione Storica Canossana che si terrà sabato 1° settembre a Canossa.

Si tratta della 28esima edizione della rassegna, l’anno scorso è stata annullata a causa del maltempo, che ricorda uno dei momenti storici più importanti di questo comune, cioè l’incontro tra l’imperatore Enrico IV e Papa Gregorio VII.

Lungo le strade sfileranno circa quattrocento figuranti, cavalieri, dame, nobili e uomini del clero, che faranno rivivere tramite uno spettacolo teatrale, ma dal due punti di vista differenti: quello del giullare e del popolo e quello delle fonti ufficiali.

Quest’anno l’animo della Rievocazione è quello di preservare e accentuare l’episodio del Perdono e donare al pubblico l’impressione di rivivere il clima di guerra e tensioni che hanno caratterizzato quegli anni. Non mancheranno i tradizionali giochi di forza e di fuoco, la Giostra dei cavalli e le dimostrazioni dei falconieri.

Inoltre, venerdì 31 agosto ci sarà in Piazza Matilde di Canossa, a partire dalle 20, la “Cena alla corte di Matilda”, con lo spettacolo degli sbandieratori e dei Musici Maestà della Battaglia.

Invece, sabato 1° settembre alle 18 ci sarà il villaggio medievale accoglie il pubblico e lo guida in un percorso dimostrativo, Alle 18:30 si svolgerà il corteo storico, che partirà dal Polo scolastico di Ciano d’Enza, mentre dalle 20:30 andrà in scena la Rievocazione storica e l’episodio del Perdono.