REDAZIONE REGGIO EMILIA

Ascensore in stazione. È iniziato il collaudo

Verificatori e tecnici sono in azione da ieri per rendere fruibile l’infrastruttura. Il collegamento dal piano inferiore ai binari dovrebbe essere funzionante a giorni.

Tecnici e verificatori al lavori per il collaudo dell’ascensore alla stazione di Guastalla

Tecnici e verificatori al lavori per il collaudo dell’ascensore alla stazione di Guastalla

Sembra essere arrivato il momento della tanto attesa attivazione dell’ascensore alla stazione ferroviaria di Guastalla. Ieri mattina sono stati notati alcuni operatori alle prese con verifiche e controlli. Tra loro anche un ‘verificatore’ incaricato di procedere con l’iter per il tanto atteso collaudo, che dovrà finalmente concedere l’autorizzazione a mettere l’impianto a disposizione dei cittadini. Da quanto si è potuto apprendere sul posto, sembra che l’attivazione dell’ascensore possa essere questione di pochi giorni. Già da mesi l’impianto è stato montato, a collegamento tra il sottopassaggio e il marciapiede che porta al secondo e terzo binario della stazione guastallese. Ora si stanno compiendo le operazioni di collaudo, dopo le sollecitazioni giunte a Fer e Tper da parte delle autorità locali, in particolare dagli uffici comunali.

Si sperava che l’ascensore potesse essere funzionante già a settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico. Ma, nonostante la conclusione dell’installazione dell’impianto, si è rimasti a lungo in attesa delle operazioni di collaudo, che come detto sembrerebbero essere in fase di esecuzione. Si tratta di un servizio importante, soprattutto per persone con disabilità e in caso di interventi di soccorso, evitando così di dover utilizzare le ripide rampe di scale per i collegamenti tra l’area di binari, il sottopasso e il piazzale esterno della stazione. Anche utenti con carrozzine per bambini o con valigie pesanti hanno a più riprese richiesto l’attivazione dell’ascensore.

Antonio Lecci