Il popolo di Casa Cervi dopo la rapina: "E noi rispondiamo con un’altra festa il 2 giugno"

Soliani, presidente dell’Istituto: "Tutto questo ci sprona ancora di più". Pioggia di messaggi di solidarietà da parte di enti, associazioni, cittadini

Albertina Soliani, presidente dell’istituto Alcide Cervi, annuncia una nuova grande festa per il 2 giugno

Albertina Soliani, presidente dell’istituto Alcide Cervi, annuncia una nuova grande festa per il 2 giugno

Reggio Emilia, 28 aprile 2024 – Dopo la rapina seguita alla grande festa di Liberazione a Casa Cervi, la sera di giovedì al termine delle celebrazioni e dei festeggiamenti, ci sarà un altro 25 Aprile lì nei campirossi e sarà il prossimo 2 giugno festa della Repubblica, che ha sancito la libertà dopo la guerra e il fascismo. "Il popolo di Casa Cervi si è già mosso e continuerà a stare accanto ai cittadini". Così Albertina Soliani, presidente dell’istituto Cervi: "Solidarietà è giunta, fra gli altri, anche da Bruno Vespa che a casa Cervi è venuto anni fa è e ha conosciuto Maria Cervi. In queste ore si è sprigionata una grande solidarietà nazionale".

A livello locale e nazionale i social di Casa Cervi sono invasi da messaggi di solidarietà da parte di enti, associazioni locali e nazionali, semplici cittadini, e copiosi saranno anche gli aiuti.

"I volontari che hanno lavorato per allestire la festa e servire il pubblico, associazioni e territorio hanno già pensato di rispondere con una nuova grande festa il prossimo 2 giugno – continua Soliani –, la festa del Repubblica. Il 25 aprile non è finito, posso dire che comincia oggi (venerdì, ndr). L’incasso portato via serviva per coprire le spese per la festa di Liberazione per tutto il servizio al popolo. Il popolo dà e al popolo ritorna. Chi ha aggredito e rubato ha interrotto questo circuito, ma in realtà ci ha spronato ancora di più. D’altra parte, la storia di Casa Cervi insegna: non solo la cattura e poi la fucilazione, ma ancora altri incendi, e intimidazioni. Ma ha vinto la Resistenza. Non li dimentichiamo".

Centinaia i volontari che hanno servito il pubblico e che per mesi hanno lavorato per preparare la grande festa del 25 aprile a Gattatico, realizzata anche grazie alla determinazione della Soliani e dello staff dell’istituto Cervi, del suo museo della biblioteca, della biblioteca-studio Emilio Sereni, poiché resistenza e resilienza sono il loro pane quotidiano.

Si può donare anche direttamente dal sito cliccando sul link: museo cervi, fai qui la tua donazione libera all’istituto Cervi- Donazione a partire da: 5 euro: Sostieni la Memoria, sostieni l’Istituto Alcide Cervi, da quarantacinque anni in prima fila per la promozione culturale, la formazione e la ricerca scientifica, nel campo della storia delle campagne, delle lotte democratiche e dei valori antifascisti alla base della nostra Repubblica. Info: https://www.istitutocervi.it/casa-cervi-resiste.

mgbo