"Fondi Pnrr, nessuna discussione con le minoranze"

E’ notizia di queste ore l’ennesimo annuncio della Giunta Vecchi sui fondi del PNRR destinati alla nostra città. I milioni che arriveranno saranno tanti e cambieranno il volto a Reggio Emilia sotto tanti aspetti pertanto ci saremmo aspettati un confronto con tutte le forze politiche, economiche e sociali della città per poter stilare dei criteri di priorità sui quali intervenire.

Ed invece, come spesso accade, questa Giunta tira dritto e senza alcun confronto o partecipazione decide in piena autonomia cosa è primario e cosa no. Come se la città fosse qualcosa di loro, slegato da tutto il territorio e nessun altro possa interferire sul futuro di essa. Il PNRR è un’occasione senza precedenti di investimento ed arrogarsi il diritto di decidere dove destinare ogni singolo centesimo non è assolutamente condivisibile.

La commissione coronavirus istituita all’inizio della pandemia, come dimostrano i numeri di convocazione, è stata solo una trovata mediatica, come da noi detto sin dall’inizio.

In quel contesto la Giunta avrebbe potuto presentare i criteri di priorità e i progetti presentati oggetto di richiesta di finanziamento, ed invece nulla, una Giunta autoreferenziale e solitaria che non accetta confronto e discussione. Chiediamo un pieno coinvolgimento di tutte le anime politiche, economiche e sociali della città per costruire insieme la Reggio del futuro.

Matteo Melato

Capogruppo Lega - Salvini Premier