Il Covid torna a uccidere I casi risalgono a 100

Il bollettino: diventano 1.329 le vittime totali dall’inizio dell’epidemia. L’ultima è una donna di 92 anni, che non rispondeva alle cure in Rianimazione

Migration

Si sale sull’ottovolante col covid. Un po’ giù. Un po’ su. Dai 50 positivi segnalati venerdì dall’Ausl reggiana, il numero di nuovi contagiati al coronavirus, ieri, si è precisamente raddoppiato: sono stati, infatti, 100 i nuovi casi registrati. Purtroppo, oltre al numero di positivi, si registra anche un decesso. Un’anziana di 92 anni, residente a Reggio, che, purtroppo, come ha sottolineato venerdì la direzione generale dell’Ausl nella sua consueta conferenza stampa settimanale, si trovava in terapia intensiva da un paio di giorni ma, sfortunatamente, non reagiva più alle cure. Con questo decesso, il totale delle vittime legate al coronavirus sale a 1329.

Tornando ai casi segnalati sabato, di questi 100, 62 sono riconducibili a focolai già noti, mentre 38 risultano classificati come casi sporadici. 99 di loro si trova in isolamento domiciliare, mentre una sola persona ha necessitato del ricovero in ospedale, ma in un reparto di terapia ‘non’ intensiva. A far da contraltare alla tristezza per il decesso della signora 92enne, vi è la notizia, estremamente positiva, che il numero di persone ricoverate in Rianimazione è al momento esiguo, essendo sceso a sole quattro unità.

Per quanto riguarda i comuni della provincia, spiccano due situazioni che meritano attenzione. Da una parte Castellarano, che ieri ha fatto segnare 11 positivi. Una situazione in netto miglioramento rispetto ai 20 di due giorni fa (a causa di un focolaio scoppiato in una scuola primaria del comune ceramico). Dall’altra vi è Scandiano, che ‘esplode’ improvvisamente, con dodici casi di covid 19. Reggio è quella che ha fatto segnare il maggior numero di tamponi positivi con 33.

Sul piano regionale, la situazione più grave è quella legata al capoluogo di regione. Bologna, infatti, fa registrare un’impennata di casi importante (315), seguita, ma molto staccata, da Rimini con 192, Ravenna con 148 e Modena 136. Dietro a Reggio, si segnala Cesena con 98 positività, Forlì con 75 casi, Ferrara 70, Parma 56, il Circondario Imolese con 48 e, infine, Piacenza con 35 casi.

Dal punto di vista della campagna vaccinale, nell’ultimo giorno e mezzo (ossia tutto venerdì e sabato sino al primo pomeriggio), il totale delle inoculazioni è stato di 4.027.