Il Parmigiano Reggiano, un formaggio da film

Il Parmigiano Reggiano diventa un film tutto made in Italy, che sarà trasmesso sabato 18 settembre su Rai1 alle 12, e sarà pubblicato sul sito internet del Consorzio di tutela: www.parmigianoreggiano.it

Il mediometraggio, diretto da Paolo Genovese, con Stefano Fresi e Massimo Bottura, si chiama “Gli Amigos” ed è stato presentato ieri.

"Questo è un progetto curioso perché è una campagna di comunicazione, un mediometraggio, quindi ho accettato volentieri per la possibilità finalmente di raccontare libero dai 30 secondi della pubblicità una storia, e inserire all’interno di questa storia la storia di un prodotto, e quindi unire due cose", ha sottolineato Paolo Genovese, continuando: "Bello far conoscere il territorio e le varie fasi di nascita, di preparazione, di uno dei prodotti italiani più famosi in Italia anche all’estero, questa è stata la sfida interessante ma anche una curiosità personale", ha concluso il regista.

Il film, prodotto in Italia da Akita Film quest’anno, vede protagonisti, oltre a Stefano Fresi, giovani promesse del cinema italiano: Niccolò Gentili, Barbara Venturato, Francesco Gaudiello, Elena Funari, Marianne Leoni.

Si tratta di un viaggio nel territorio di origine e produzione del formaggio Parmigiano Reggiano: una scuola di cucina viene invitata a partecipare ad una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura.

La vera sfida è che tutti devono utilizzare lo stesso ingrediente in ogni ricetta: il famoso formaggio italiano.

Da qui inizia un viaggio alla scoperta dei valori e dei segreti di questo prodotto straordinario, delle relazioni e dei sogni della giovane squadra di chef che animano questa storia appassionante. Stefano Fresi farà da mentore in questo viaggio dalle molteplici scoperte, e spiega come "Genovese parla del Parmigiano Reggiano, della sua storia, di come viene fatto: lì è una storia bellissima perché è una storia dell’eccellenza italiana", ha sottolineato l’attore, concludendo: "Dietro il Parmigiano c’è un mondo incredibile che vi affascinerà".