"Mercoledì in Arena? Preferisco il centro"

L’opinione dei cittadini sullo spostamento dell’appuntamento serale: "Scelta sbagliata, i mini-concerti dal vivo non sono la stessa cosa"

Migration

di Giulia Beneventi

"Se andrò ai mercoledì della Rcf Arena? Difficile". L’opinione dei cittadini intervistati sull’addio ai Mercoledì Rosa è unanime: la versione riproposta all’Arena non stuzzica granché interesse e l’assenza dell’appuntamento in centro storico si percepisce già. "Secondo me è stata una scelta sbagliata – aggiunge Rodolfo Gatti –. Non mi sembra che rispetti molto lo spirito dei Mercoledì Rosa: erano dei bei momenti e a parere mio il centro storico continua a essere il contesto perfetto". Quanto ai mercoledì dell’Arena "se si pensa a qualcosa con mercatini e foodtruck, allora potrebbe anche avere un senso. Ma non penso comunque che ci andrò".

La notizia dei Mercoledì Rosa dirottati al Campovolo è stata anticipata dal Carlino mercoledì appena passato: ovviamente non mancate le rimostranze nei riguardi di questa scelta, specialmente dal mondo commerciale - non tanto i negozi, quanto più i bar e i ristoranti. L’opzione pensata per il centro è quella di tanti micro-eventi musicali tra le piazze. "I commercianti secondo me dovrebbero organizzarsi e battersi per avere in centro la musica dal vivo – è il commento di Pasquale De Luca –. Quanto all’Arena io mi auguro che siano capaci di pensare eventi e spettacoli con continuità, per tutti e senza dover puntare solo sui grandi concerti". "Io abito in centro storico – aggiunge Gianpaolo Bonifacio – non si può dire che sia morto ma di sicuro è abbandonato a sé stesso. Non so quindi quanto la scelta di togliere i Mercoledì Rosa possa essere un bene, alla fine. Da parte del Comune, devo dire la verità, non vedo un grande interesse a prendersene cura".

Un po’ di scetticismo riguardo i micro-eventi musicali arriva anche dalla studentessa fuorisede Alessia Pagani: "Secondo me c’è differenza tra il fare una passeggiata per il centro, pieno di gente e coi negozi aperti, rispetto a dei concerti – spiega –. Nel secondo caso uscirei in modo specifico, per vedere proprio quello spettacolo, mentre nel primo si avrebbe modo di vivere il centro storico in modo più aperto, secondo me". Dal trasferimento a oggi "devo dire – aggiunge – che di inverno il centro è davvero deserto, sempre. Ora con la bella stagione invece si sta davvero ravvivando".

"Sono d’accordo, il centro è rinato adesso che la stagione è meno rigida" aggiunge Diego Fusi. Rispetto agli eventi in arrivo alla Rcf Arena, "non mi ispirano molto – dice – mi attirerebbe di più, appunto, fare un giro qui e godermi il centro. Anche perché, nel nostro caso almeno, sarebbe un po’ scomodo riuscire a raggiungere il Campovolo se non si ha una propria macchina, più comodo rimanere in città".