Neve oggi Reggio Emilia, la città imbiancata

Ha cominciato a nevicare domenica sera. La situazione delle strade. Dieci centimetri in montagna: camion in difficoltà. Disagi per i pendolari sui treni

Reggio Emilia imbiancata

Reggio Emilia imbiancata

Reggio Emilia, 17 dicembre 2018 – La prima neve della stagione invernale 2018-2019 è caduta su Reggio Emilia. In città i fiocchi di neve hanno cominciato a cadere domenica sera e la precipitazione è durata anche di notte. LE FOTO Già verso le 2.30 di lunedì erano in azione i mezzi spalaneve del Comune (IL PIANO). Verso le 9.30 le strade principali, ad esempio la circonvallazione, risultavano praticabili (anche perché la precipitazione era pressoché esaurita). Maggiori difficoltà invece nelle strade secondarie. Disagi anche per i pendolari che utilizzano le littorine sulla linea ferroviaria secondaria. In ogni caso si è tratta di una neve che comincia già a cadere dagli alberi complice anche la temperatura non rigidissima.Le previsioni per le prossime ore non danno neve specie dopo mezzogiorno. Il problema come sempre potrà essere il ghiaccio che si forma nelle ore notturne. La soituazione è andata normalizzandosi verso mezziogiorno.

Le previsioni - Secondo l'Osservatorio meteorologico dell'Università di Modena e Reggio si annuncia "nel nostro territorio un miglioramento dal punto di vista delle precipitazioni ma, complice la neve al suolo, due fredde giornate, anche con nebbia brinosa e galaverna nelle fredde mattine di martedì 18 e mercoledì 19 dicembre coi termometri che scenderanno a -4,-5°C e, localmente, anche meno in aperta campagna. Di giorno, la colonnina risalirà a +1/+3°C nelle zone urbane, ma nella bassa pianura potrebbe rimanere anche sempre sotto zero. Mercoledì 19 dicembre sera arriverà una nuova moderata perturbazione atlanticae giovedì 20 dicembre potremmo avere nuova neve in pianura".

Il Comune -  Il piano antineve del Comune è entrato in vigore già nella notte: 10 gli spargisale che hanno distribuito sulla grande viabilità, nei quartieri e sui marciapiedi oltre 60 tonnellate di sale. "Ora si mantiene monitorato il territorio comunale in previsione di temperature prossime allo 0°, al fine di prevenire la formazione di tratti stradali ghiacciati. Il servizio di salatura antighiaccio riguarda la viabilità principale, i punti più critici (ponti, sottopassi, alcune rotatorie) e alcuni marciapiedi e piste ciclopedonali. Durante la scorsa notte sono usciti uomini e mezzi per fronteggiare la nevicata in atto: i mezzi sono intervenuti sulla grande viabilitá e nei quartieri e gli spalatori davanti alle scuole, onde assicurare la percorribilità delle strade e degli accessi". 

L'Alta Velocità - In base al Piano neve e gelo attivato ieri da Rete Ferroviaria Italiana, questa mattina, dalle 7.50 alle 9.40, i treni in viaggio sulla linea AV Milano – Bologna hanno viaggiato, in via precauzionale, alla velocità massima di 250 km/h, con allungamento medio dei tempi di viaggio, sia verso Nord sia verso Sud, di circa 15 minuti. La montagna - Neve ovviamente anche in montagna: e disagi alla circolazione. All'alba vcamion in  difficoltà a Villa Minozzo.. Dalle prime ore della notte i carabinieri di Castelnovo Monti, unitamente alla Polizia Municipale e Provinciale, hanno dato immediatamente avvio all’attività di monitoraggio della viabilità in particolare lungo la statale 63 in località Croce dove sono state segnalate le maggiori criticità. I Carabinieri hanno attuato il costante presidio delle strade che ha consentito il controllo di tutti i veicoli in ingresso ed uscita da Castelnovo. Alcuni conducenti sono stati multati perché risultati non in regola con il rispetto dell’obbligo delle dotazioni invernali. Non sono mancati anche gl i interventi di assistenza e soccorso agli automobilisti in difficoltà nel montaggio delle catene, necessarie in alcuni punti, o perché rimasti bloccati dalla neve. Nel corso della notte non sono stati registrate richieste d’intervento degno di nota e l’attuale situazione non desta particolari problemi anche perché attualmente l’intensità è calata. La neve ha raggiunto i 10 centimetri di altezza e i momenti più critici per la viabilità sono stai registrati con l’intensificazione del traffico in concomitanza con l’apertura delle scuole e degli uffici. Al momento non risultano esserci strade chiuse e tutte le arterie stradali sono comunque percorribili con pneumatici o catene da neve montate. I carabinieri rammentano che chi non dispone delle dotazioni invernali previste incorre nelle sanzioni previste dagli artt. 6 e 7 del Codice della Strada che prevedono rispettivamente una multa da 41 euro se l’infrazione è commessa in centro abitato oppure 85 euro se fuori centro abitato. L’attività di controllo si protrarrà sino a cessata esigenza.