Terremoto oggi Reggio Emilia, scossa di magnitudo 3.0

Registrata alla 10,37 con epicentronella zona tra Brescello, Boretto e Poviglio

L'epicentro della scossa © OpenStreetMap contributor

L'epicentro della scossa © OpenStreetMap contributor

Reggio Emilia, 18 giugno 2020 - Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata alle 10.37 con epicentro nella zona tra Brescello, Boretto e Poviglio, nel Reggiano. Si tratta di un ben poco piacevole bis rispetto a quanto successo ieri sera, quando l'epicentro era stato tra Pieve Rossa e San Michele della Fossa con magnitudo di 2,7.

Secondo l'Ingv, la profondità della scossa di questa mattina è a 29 chilometri.

Quella di stamattina è la seconda scossa sismiche nella Bassa, una piccola scossa appena avvertita, e solo da una piccola parte della popolazione. Dal municipio confermano l’assenza di segnalazioni o di richieste di intervento. Nessun danno.

E ieri sera un’altra scossa a nord est rispetto al centro storico di Bagnolo, tra Pieve Rossa e San Michele della Fossa. Una scossa di magnitudo 2.7 a una profondità di sei chilometri, che è stata rilevata dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 21,10 di ieri sera. A parte qualche chiamata per informazioni al centralino dei vigili del fuoco non sembrano esserci stati altre particolari reazioni. Il sindaco Gianluca Paoli, nel fare il punto della situazione, stamattina ha confermato l’assenza di danni a persone e a edifici. Già ieri sera si era pronti a interventi preventivi, ma non c’è stata alcuna richiesta di sopralluoghi o di controlli.

Anche al centralino dei carabinieri, al comando provinciale, non sono arrivate segnalazioni da parte di cittadini. La scossa è stata avvertita da alcuni cittadini, in particolare ai piani alti degli edifici, non solo a Bagnolo ma anche verso la periferia della confinante Cadelbosco, paese che qualche giorno fa era stato proprio epicentro di un’altra piccola scossa sismica. 

Ecco la mappa della scossa di questa mattina: