Topi, escrementi ed alimenti mal conservati Due depositi di cibo etnico nel mirino dei Nas

Tenevano il cibo in un deposito sporco, con i topi a zonzo ovunque - ed escrementi annessi. Questa è la brutta scoperta fatta dai Nas di Parma, il cui esito degli ultimi controlli è stato reso noto ieri. Tra le varie province in cui sono state effettuate le ispezioni, rientra anche quella di Reggio: al termine degli accertamenti sono stati denunciati due titolari, di origine pakistana, di due depositi di prodotti alimentari etnici.

I tali spazi gli alimenti, si legge nella nota inoltrata dai Nas, erano tenuti "in cattivo stato di conservazione".

Nello specifico "in entrambi i locali sono stati rinvenuti alimenti etnici vari (legumi e spezie), confezionati all’interno di sacchi da 25 kg cadauno risultati invasi da escrementi di ratti, animali peraltro presenti al momento del controllo, nonché stoccati in ambienti carenti dal punto di vista igienico sanitario per la presenza di ragnatele e sporcizia diffusa".

Il controllo dei Nas ha portato quindi al sequestro di complessivamente 720 tonnellate di alimenti; per entrambi i depositi è stata disposta la sospensione immediata delle attività di confezionamento alimenti, questo almeno "fino all’adempimento – si legge sempre nella nota – delle prescrizioni impartite dall’autorità sanitaria locale" che è intervenuta sul posto.