La ragazze terribili in finale con i maschi

Migration

Le ragazze della Rotellistica Scandianese, allenate da Massimo Barbieri, quest’anno si sono guadagnate ben due finali. La prima, la più "logica", è quella del campionato femminile di Serie A che vedrà la settimana prossima la final four a Valdagno. Non era facile ma, su otto, arrivare quarte ci stava. Nel campionato under 17 è un’altra storia, perché Giada Martino e compagne si sono qualificate per le finali scudetto arrivando seconde nel girone emiliano, tutto maschile. E questo era un po’ meno scontato, perché le girls scandianesi hanno fatto punti in otto gare su dieci, mettendosi dietro Roller Scandiano, Mirandola, Correggio B e Modena.

Così da oggi a Follonica sarà la prima volta nella storia dell’hockey italiano che una formazione femminile contenderà uno scudetto, quello under 17, ai maschi. "Premetto una cosa fondamentale – dice mister Barbieri –, a Follonica troveremo degli squadroni maschili che ci metteranno alle corde sul piano fisico e tecnico. Le mie ragazze sono partite da zero pochissimi anni fa e contro gli under 17 non siamo competitivi. Ci siamo qualificati, anche perché il Roller Scandiano ha tirato i remi in barca e prendiamo queste finali di campionato nazionale come un grande allenamento per il campionato femminile della prossima settimana. Diciamo che puntiamo a subire non più di dieci gol a partita, ma anche questo non è semplice. Poi, magari, l’anno prossimo proveremo a fare un altro salto di qualità".

La prima partita le ragazze del presidente Gianluca Ganassi la giocheranno oggi alle 14,30 contro il Breganze, poi domani affronteranno il Follonica B alle 11,30 e il Lodi alle 17,30. Dirette FisrTv. A referto mister Barbieri porterà Greta Ganassi, Chiara Pisati, Giada Martino, Valeria Calia, Sophia Ferrarini, Anna Berti, Alice Montoni e Hasnae Belmkhair. Assente Alice Pontrelli che a 13 anni può giocare il campionato senior donne, ma non l’under 17.

Claudio Lavaggi