Dosso e Bouih a caccia di medaglie tricolori

A Rieti da oggi a domenica i campionati italiani: impegnati nove reggiani. Anche Guarriello e Baldini puntano al podio

Migration

di Claudio Lavaggi

I campionati italiani assoluti di atletica leggera che si aprono oggi a Rieti rispecchiano il criterio di "meritocrazia" imposto negli ultimi anni dalla Fidal.

Ad ogni gara saranno ammessi non più di 16 atleti e dunque non si assisterà più a batterie in cui partono una trentina di atleti che magari avevano ottenuto il minimo di partecipazione.

Da subito, invece, semifinali e finale.

Reggio, comunque, riesce a mandare nove ragazzi e non sono pochi, anche se purtroppo mancano totalmente due specialità, quella dei salti e quella dei lanci, oltre alle prove multiple.

Restano tutti i "corridori", dalla velocità al mezzofondo, agli ostacoli e alla marcia. Quali medaglie arriveranno? Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) ha corso quattro mesi strepitosi, dalle indoor alle outdoor e si presenta con il miglior accredito sui 100. Nelle ultime settimane ha rallentato, ma la favorita è lei, anche se non sarà una passeggiata. Yassin Bouih (Fiamme Gialle) ha il secondo accredito sui 3000 siepi, gara in cui si è cimentato solo di recente. Corre per vincere, ma davanti ha un vero specialista come Osama Zoghlami, mentre qualche difficoltà in più avrà Roberto Boni della Self Montanari e Gruzza. Una che potrebbe mettersi una medaglia al collo in cooperativa è Alessia Baldini che correrà nella staffetta 4x400 della Fratellanza Modena.

Alessia ha lasciato la Corradini proprio per potersi esprimere in gare come queste e il momento è adesso. Giulia Guarriello, la portacolori dell’Atletica Guastalla Reggiolo, ha il quinto tempo nei 100 ostacoli, gara complicata per la presenza delle migliori italiane. Una medaglia non è impossibile, per lei che si è migliorata tanto nelle settimane scorse. Michele De Berti della Fratellanza Modena quest’anno non ha corso moltissimo, ma ha stabilito il personale sugli 800 in 1’48’’74. Bisognerà capire che gara esce, se tattica o veloce, in ogni caso è in buone condizioni. Per la Self, Sara Cantergiani sui 400 hs. e Michael Kyereme sui 100 sono entrati con il ripescaggio, anche se quest’anno hanno fatto i loro personali. Sara arriva con un tempo a soli 3100 dal primato reggiano e potrebbe migliorarlo proprio a Rieti, Michael ha corso quattro volte tra 10’’57 e 10’’59, trovasse un filo di vento a favore potrebbe far meglio. E’ ovvio che se confermeranno la presenza Jacobs e Tortu… Last, but not least, e in pratica da prima, visto che entra in lizza già da oggi nella gara dei 10 chilometri di marcia su strada con il via alle 17,45, ecco Sara Vitiello della Self Montanari e Gruzza. Può arrivare bene.

Le gare saranno trasmesse in diretta sul sito Atletica Tv, ma anche su RaiSport+HD e Raiplay. Gli orari: domani Cantergiani alle h. 17,05, Guarriello 18,20 (finale 20), Dosso 18,55 (finale 20,25), Kyereme 19,13, De Berti 19,40. Domenica, Bouih e Boni 20,45, Baldini 21,15.