San Marino, giura il capo di Stato più giovane del mondo

Giacomo Simoncini, 27 anni da compiere, e Francesco Mussoni sono i nuovi Capitani Reggenti: rimarranno in carica fino all’1 aprile 2022

Giacomo Simoncini, 27 anni da compiere

Giacomo Simoncini, 27 anni da compiere

San Marino, 2 ottobre 2021 - Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini sono i nuovi Capitani Reggenti per il semestre 1° ottobre 2021-1° aprile 2022. Simoncini, ha 27 anni ed è il capo di Stato in carica più giovane del mondo e secondo, per età, nella storia della Repubblica. Fa parte del Consiglio grande e generale, eletto nelle file di ‘Noi per la Repubblicà, la lista che fa riferimento all’area di centrosinistra. Per Mussoni, invece, 50 anni, politico di lungo corso, si tratta della seconda volta alla Suprema Magistratura. Con una formula che rimane invariata fin dalla sua costituzione, ieri mattina dopo tre squilli di tromba, il segretario di Stato agli Interni del Titano, Elena Tonnini, ha dato l’annuncio dal balcone centrale del Palazzo Pubblico dell’inizio del mandato dei nuovi Reggenti. Come oratore ufficiale, della cerimonia che si è conclusa a Palazzo Pubblico dopo la messa in Basilica e la lettura del messaggio del Nunzio Apostolico, è stato invitato Alojz Covasca, presidente del Consiglio nazionale della Repubblica di Slovenia.

Sotto gli occhi di tanti sammarinesi, ma anche tra la curiosità di qualche turista, nonostante le norme anti-Covid ancora in vigore che hanno contingentato le presenze sul Pianello e per le vie del centro storico, la cerimonia d’insediamento ha preso il via nelle prime ore del mattino con lo schieramento dei corpi militari in Piazza della Libertà per procedere con l’alzabandiera. Alle 10.40 l’arrivo del corteo con i Capitani Reggenti eletti a Palazzo Pubblico. Corteo che, qualche minuto dopo, è ripartito con i Reggenti in carica e i neo eletti, seguiti dalle alte cariche dello Stato (civili e militari) e dagli ospiti illustri, diretti alla Basilica del Santo dove il vescovo di San Marino-Montefeltro ha celebrato la cerimonia religiosa.

Terminata la messa, il corteo ha fatto ritorno a Palazzo Pubblico dove Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini hanno prestato giuramento e ricevuto l’investitura, dai Reggenti uscenti, Giancarlo Venturini e Marco Nicolini, attraverso l’imposizione del collare di gran maestro dell’Ordine di San Marino.