Dallo sport agli spettacoli, un 2022 ricco

Presentato il programma degli eventi con lo slogan ‘Dream Bim’: si parte in primavera, Frecce tricolori e Notte rosa in estate

Migration

Non è ancora arrivata la primavera, ma a Bellaria Igea Marina sono già stati presentati gli eventi per tutto il 2022. Fondazione Verdeblu ha reso noto lunedì il nuovo programma per la stagione turistica, insieme al Comune e alle associazioni del territorio che da tre anni stanno portando avanti un’attività condivisa in uno stretto rapporto di sinergia per la progettazione degli eventi della città. "Il nostro modo di fare turismo oltre ad anticipare i tempi è all’avanguardia – dicono da Verdeblu – Grazie a un programma software analizziamo i dati della destinazione, dettando i tempi degli eventi e utilizzando nuove piattaforme social".

Dai dati analizzati le prospettive sono più che positive: rispetto al 2020, i turisti che hanno scelto di venire a Bellaria Igea Marina sono aumentati del 45,9% "con ampi margini di miglioramento". Nel palinsesto dell’anno, tornano gli appuntamenti della tradizione consolidati, ma anche belle novità per i più piccoli, eventi "che attireranno la domanda e andranno a dare valore all’esperienza turistica". Il nuovo slogan sarà ‘Dream Bim’, per l’augurio di un’estate da sogno. A primavera l’attenzione sarà tutta rivolta al mondo sportivo. Si parte con il Torneo Pecci (13-18 aprile) giunto alla 39esima edizione, con squadre locali e nazionali. Bim Triatlhon organizzerà le gare di SwimRUN, Sprint Sup, Aquathlon Kids il 28-29 maggio e Paraduathlon Kids, Paratriathlon, Triathlon l’11-12 giugno.

Altro appuntamento di spessore nazionale sarà il Giro Handbike domenica 8 maggio con una tappa a Bellaria Igea Marina. Spazio al mondo della cultura con il Bellaria Film Festival dal 12 al 15 maggio con workshop sul cinema, spettacoli e concerti. A giugno (dal 13 al 19) una festa tutta dedicata ai bambini con installazioni e giochi gonfiabili, parate di cosplayer e super eroi. Il mese di luglio, spiega il direttore artistico Andrea Prada, "sarà dedicato al mondo web per una città sempre più media-social. Confermate poi le Frecce Tricolori per il prossimo 31 luglio".

Confermata anche la Notte Rosa con concerti e ospiti, ancora top secret, mentre il Ferragosto sarà all’insegna di spettacoli pirotecnici e musicali. Torna in città l’evento Miss Mamma Italiana e tra le novità assolute le prefinali e la finalissima nazionale di ‘Rumore Bim Festival’, il festival dedicato a Raffaella Carrà che a ottobre si chiuderà a Bellaria Igea Marina. Settembre sarà invece il mese dedicato agli eventi enogastronomici, con ‘Il Gusto del Porto’ e la Festa della Piadina. Prevista anche la partnership con Radio Bruno. Insomma, Bellaria è attesa da un 2022 ricco di eventi.

Rita Celli