Rimini, i grillini affondano la fontana di piazza Malatesta

Interrogazione al ministro Franceschini. Il Pd: "Una perdita di tempo"

Rimini, la fontana di piazza Malatesta

Rimini, la fontana di piazza Malatesta

Battaglia ‘navale’ sulla fontana felliniana di piazza Malatesta. Uno degli argomenti più dibattuti in città non poteva che finire nella bolgia della campagna elettorale. Ma i confini dello scontro si stanno ampliando e la fontana è arrivata fino a Roma con la richiesta di un gruppo di senatori del Movimento 5 stelle, di L’Alternativa c’è e dell’Italia dei valori, indirizzata al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

L’interrogazione dei senatori vede come primo firmatario Marco Croatti, esponente del M5s, sostenitore della candidatura di Gloria Lisi. Croatti è sulla sponda opposta, elettoralmente parlando, a quella del candidato del centrosinistra Jamil Sadegholvaad e dell’amministrazione comunale. "La costruzione della fontana felliniana prevede la realizzazione di un vano tecnico interrato nel fossato di Castel Sismondo – scrivono i firmatari -, ad una profondità di 4 metri con muri perimetrali e divisori in cemento armato per l’alloggiamento degli impianti di alimentazione e servizio della fontana a velo in superficie, incidendo nell’area della rocca Malatestiana e in particolare in quella occupata dall’antico fossato difensivo. Simili lavori sono realizzati nella piazza Malatesta che ha un forte valore storico architettonico e pertanto è sottoposta a ferrei vincoli archeologici e di inedificabilità".

Se alcuni senatori pentastellati attaccano, il Partito democratico non se ne sta con le mani in mano. "Un’interrogazione che non solo farà perdere tempo a chi deve rispondere al ministero, ma che dimostra ancora una volta che di Rimini al senatore interessa ben poco – ribatte il segretario provinciale Filippo Sacchetti -. Chiede di far rivedere il progetto di piazza Malatesta. Che è un progresso urbano che lo stesso ministero della cultura riconosce in una progettualità museale, per il consolidamento del Fellini museum.

Un progetto che ci porterà nel mondo, fatto di riqualificazione urbana, richiami fisici e interazione con le più importanti opere del cinema italiano. Come i migliori interventi di riqualificazione urbana in Europa quella fontana crea socialità, sono luoghi di memoria ma anche di vita. C’erano i parcheggi e asfalto, oggi corre acqua e bambini che si divertono. Noi questo cambiamento lo sosteniamo, voi no a quanto pare". Infine "La Sovrintendenza ha approvato e visionato tutte le fasi del progetto, così come la candidata che il movimento 5 stelle sostiene".