MANUEL SPADAZZI
Cronaca

Il virologo Giacomo Gorini a Che tempo che fa: "Partiamo coi test per i vaccini"

Il ricercatore riminese fa parte del team dello Jenner Institute di Oxford, che inizierà questa settimana gli studi clinici su 500 pazienti volontari

Giacomo Gorini ospite a Che tempo che fa

Giacomo Gorini ospite a Che tempo che fa

Rimini, 20 aprile 2020 - "Inizieremo questa settimana gli studi clinici sui pazienti volontari per testare il vaccino". L'annuncio l'ha fatto ieri sera in tivù, ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', il giovane virologo riminese Giacomo Gorini. Il 31enne ricercatore - che è stato intervistato dal Resto del Carlino qualche giorno fa - fa parte del team dello Jenner Institute dell'università di Oxford, che sta lavorando con la società italiana Advent-Irbm di Pomezia a un vaccino contro il coronavirus.

Dopo i primi test in laboratorio, anche sugli animali, "da questa settimana - ha spiegato Gorini - iniziamo gli studi clinici del vaccino su 510 pazienti volontari. Verranno separati in due gruppi, a uno sarà somministrato il placebo e a un altro il vaccino contro il coronavirus. Poi andremo avanti con i test su altri 5mila volontari ". La speranza dell'università di Oxford è di concludere gli studi entro settembre. A fare l'in bocca al lupo a Gorini anche il virologo Roberto Burioni, ospite di Fazio: il giovane ricercatore riminese è stato un suo allievo e si è laureato con lui.