MARIO GRADARA
Cronaca

Incidente Rimini, finisce con l’auto nella tomba di Fellini

Pensionato si incastra nella vasca della Prua, il monumento funebre dedicato al regista: "Il Comune mi ha chiesto i danni"

I referti medici che attestano le lesioni dopo l'incidente

I referti medici che attestano le lesioni dopo l'incidente

Rimini, 17 novembre 2019 - S’incaglia con la macchina nella ‘Prua’ di Fellini, ideata da Arnaldo Pomodoro. Nella singolare - ma non inedita - avventura è incappato lo scorso martedì un pensionato di Riccione. Finito, mentre era al volante della sua Fiat Punto grigia all’interno del cimitero civico e monumentale di Rimini, al suo fianco la moglie - con la parte antetiore della vettura nella tomba dove riposano il grande regista e la moglie, Giulietta Masina.

Una scena in puro stile fantozziano, anche se gli involontari protagonisti hanno riportato qualche acciacco. «Pioveva – racconta Pio Tamburini, 80enne residente nella Perla Verde –, e la visibilità era limitata. Siamo entrati in macchina all’interno del cimitero grazie all’autorizzazione di mia moglie, che ha una disabilità. Cosa che in certe giornate ci permette di entrare all’interno, seguendo i percorsi dedicati. Stavamo andando a far visita alla tomba di alcuni parenti. A un certo punto la macchina è andata giù con il muso nell’acqua di quella ’vasca’. Di parecchio. Non ho fatto in tempo a frenare. Io e mia moglie abbiamo avuto una gran paura. Anche perché all’inizio siamo rimasti prigionieri dentro la macchina. Dopo un po’ io ce l’ho fatta a uscirne fuori. Mia moglie invece, che è disabile, non ce l’ha fatta da sola».

Ad aiutarla è intervenuto subito il personale addetto. Che poi ha anche aiutato Tamburini a tirare fuori la macchina da quella vasca. Qualcuno ci ha raccontato che i rischi collegati a quella situazione sono stati segnalati più volte. Comunque chiederemo i danni al Comune di Rimini. Io ho avuto una prognosi di un mese. Mia moglie di qualche giorno».  

«Nella tarda mattinata di martedì 12 novembre – dicono dall’amministrazione comunale – un veicolo condotto da P.T. anziché seguire il percorso stradale, ha ‘attraversato’ in diagonale la fontana alla base della tomba monumento di Federico Fellini al civico cimitero, bloccandosi a cavallo della vasca. L’impatto ha prodotto lievi danni alla vasca del monumento a Fellini. Per questo, visto che si tratta di una palese violazione di un’area dove sorge dal 1995 un ben visibile monumento, il Comune sta valutando una richiesta di danni (quelli arrecati alla vasca) al conducente». Sembrerà strano, ma l’episodio ha un precedente: lo scorso 2 dicembre un altro anziano, alla guida di una Opel rossa, era finito anch’egli dentro la vasca della Prua con la moglie al fianco.

Com’è noto, l’opera di Pomodoro, immersa nell’acqua, voleva evocare la prua di una nave che solca il mare. Citando i capolavori felliniani, anzitutto Amarcord ma anche E la nave va .