Ondata di furti, altri locali razziati a Rimini. I ladri rubano anche le telecamere

Nel mirino stavolta il Birrodromo e il bar della Polisportiva Stella, magro il bottino in entrambi i casi. Esplode la rabbia dei titolari: "Le nostre attività danneggiate per portare via pochi spiccioli"

La festa d’inaugurazione del Birrodromo

La festa d’inaugurazione del Birrodromo

Rimini, 31 maggio 2022 - Vetri rotti. Porte sfondate. Locali messi a soqquadro. Il tutto per un bottino di spiccioli. Non si ferma l’ondata di furti che, da un paio di mesi, sembra essersi abbattuta su Rimini. Stavolta a finire nel mirino sono stati il bar della Polisportiva Stella, in via Abruzzo, e il nuovo Birrodrmo, inaugurato ad aprile nell’ex deposito delle Padane. Due colpi che si aggiungono a quelli messi a segno ella notte tra sabato e domenica, prima al Pescato del Canevone (qui i ladri hanno danneggiato le serrature e i portoni, senza però riuscire a rubare nulla) e poi al ristorante Io e Simone di piazzetta Teatini. Per il titolare Massimo Zangheri e i figli è la terza visita dei ladri in tre mesi, considerando quelle fatte nel locale a fianco, l’osteria Io e Giacomo, sempre gestita da loro.

Alla Polisportiva Stella i soliti ignoti sono entrati in azione verso le 2.30, quando sul telefono del gestore del bar Massimiliano Astolfi è arrivato un messaggio che lo avvisava dell’entrata in funzione dell’allarme. "Hanno scavalcato il cancello, poi con un piede di porco o un altro arnese hanno forzato la porta d’ingresso – spiega il presidente della Polisportiva Carlo Oppi – Hanno frugato ovunque, buttando all’aria cartelle e documenti. Gli intrusi non hanno minimamente toccato cibo o bibite, ma hanno fatto incetta delle monetine che si trovavano nel contenitore sotto la cassa: parliamo, nel complesso, di alcune decine di euro. Dopodichè si sono allontanati, non prima però di aver smontato e portato via le due telecamere esterne".

Un’ora e mezza più tardi, verso le 3.50, è stata la volta del Birrodromo. "Sono arrivati in tre, in sella a delle biciclette, tutti molto giovani e tutti con il volto coperto dal cappuccio della felpa – spiega uno dei soci, Lorenzo Carigi – Hanno iniziato a prendere a calci la vetrata. L’hanno danneggiata, ma il buco che hanno aperto era troppo piccolo per infilare la mano. In compenso, a furia di calci, sono riusciti a forzare una delle porte e a entrare. A quel punto hanno prelevato la base della cassa e si sono allontanati". Magro, anche in questo caso, il bottino.

I colpi alla Polisportiva Stella e Birrodromo si aggiungono alle tante attività che, da aprile, sono state prese di mira da vandali e ladri. Prima l’Emporio gastronomico, poi vari locali sul lungomare da Torre Pedrera a Viserbella. Il 18 maggio scorso il colpo all’ortofrutta Bottega di quartiere, senza però portare via nulla. Tra il 23 e il 24 maggio era stato il turno della banda del tombino, che aveva mandato in frantumi i vetri del bar Belle Epoque e dello studio di tatuaggi Freaky horror tatoo. Stessa tecnica utilizzata anche per colpire, venerdì scorso, la pescheria Stella Marina di via di Mezzo. In quel caso però i due autori del furto sono finiti in manette dopo un inseguimento con la Polizia.