Riccione, pino marittimo cade su un'auto: conducente illeso

Tragedia sfiorata in via Vittorio Emanuele II. La pianta aveva una carie non visibile dall'esterno. Il Comune: "Raddoppiamo le risorse per controllare la salute degli alberi"

Riccione, il pino marittimo ha schiacciato l'auto

Riccione, il pino marittimo ha schiacciato l'auto

Riccione 14 ottobre 2022 - Un pino marittimo si è abbattuto su un'auto in transito in via Vittorio Emanuele II a Riccione. È accaduto questa mattina poco prima delle 10.

L'albero ha colpito una Matiz Chevrolet di colore grigio sulla quale viaggiava un 73enne del luogo.

L'uomo è rimasto miracolosamente illeso. Sul posto vigili del fuoco e agenti della polizia locale.

La strada è rimasta bloccata per mezz'ora poi la circolazione è ripresa a senso unico alternato per la rimozione dell'albero.

"Raddoppieremo immediatamente le risorse per l'analisi e il censimento del patrimonio arboreo cittadino al fine della prevenzione del rischio", commenta l'assessore all'Ambiente Christian Andruccioli, intervenuto immediatamente sul posto. Inoltre verranno incrementati i fondi per la manutenzione del verde. "Oggi è andata bene ma non possiamo permetterci che altre piante mettano a repentaglio la vita delle persone", sottolinea. La pianta, che aveva una carie non visibile dall'esterno, secondo i primi rilievi effettuati dall'ufficio Servizio ambiente, ha ceduto all'improvviso.

I precedenti

Ancora alberi che crollano e la cosa più preoccupante è che è accaduto in una bella giornata di sole, senza un alito di vento, come da giorni a questa parte in riviera. Insomma, un crollo inatteso. Sono i più pericolosi. Meno di un mese fa, con il maltempo del 17 settembre, le persone si erano chiuse in casa mentre la costa veniva colpita da raffiche di vento che superano i cento chilometri orari. Caddero diversi alberi, tanti videro i rami spezzarsi e cadere sulle auto, vuote.

In via Savona una grande pianta si abbatté su un auto in sosta. Non ci furono feriti.

In primavera il copione si era ripetuto. Era il 10 aprile quando in via Monti un grande pino non resse alla forza del vento crollando al suolo sulle auto parcheggiate. Anche in quel caso nessun ferito.

In autunno non è raro che il maltempo crei più di un problema alla stabilità di alberi vecchi e con apparati radicali compromessi dall’altezza della pianta o dai lavori nei sottoservizi delle strade. Era accaduto anche un anno fa, l’8 ottobre, quando un pino pluridecennale piombò a terra schiacciando il pulmino della società di calcio parcheggiato a ridosso dello stadio.

In questi casi il maltempo è stato una causa dei crolli, ma l’8 settembre di un anno fa nel parco alle fontanelle un pioppo secolare cadde in una bella giornata, come oggi, mentre genitori e bambini passeggiavano o giocavano nel vicino campetto da gioco.