Tragico frontale all’alba, morto un anziano

Sisto Silvagni, 84 anni, ha avuto un malore mentre guidava su via San Mauro. Sbandando l’uomo ha poi colpito un’altra vettura

Migration

Si è sentito male mentre, al volante della sua Panda, stava per affrontare una curva: la macchina ha invaso la carreggiata opposta, schiantandosi con un’auto che proveniva dalla direzione contraria. Il frontale è stato violentissimo, anche se è stato con ogni probabilità un malore a stroncare la vita di Sisto Silvagni, pensionato bellariese di 84 anni, vittima dell’incidente avvenuto ieri verso le 7.15, in via San Mauro. All’arrivo dei sanitari, l’uomo non dava già più segni di vita, nonostante i tentativi di rianimarlo, il suo cuore non ha ripreso a battere e il personale del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso.

Ferita in modo lieve la conducente dell’altra vettura (un’altra Fiat Panda), che è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale Bufalini di Cesena in condizioni di media gravità. Sulla dinamica dell’incidente sembrano esserci pochi dubbi, anche se saranno i rilievi della Polizia locale di Bellaria a stabilire come sono andate le cose.

Ieri mattina Silvagni è uscito di casa di buon’ora e si è messo in viaggio in direzione nord, percorrendo la via San Mauro, alla guida di un vecchissimo modello di Panda. Arrivato all’altezza di una curva, l’anziano avrebbe accusato un malore, perdendo il controllo della macchina. Proprio in quel momento, dalla direzione opposta, stava sopraggiungendo l’altra Panda, guidata da una donna. Quest’ultima si è trovata davanti, all’improvviso, la vettura dell’84enne, e non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto. La ‘botta’ è stata molto forte, tanto che la parte anteriore della Panda di Silvagni ne è uscita quasi completamente distrutta. Sul posto sono scattati immediatamente i soccorsi. E’ stata allertata anche una squadra dei vigili del fuoco, visto che in un primo momento si era pensato che fosse necessario estrarre l’automobilista dalle lamiere.

L’ambulanza del 118 si è precipitata in via San Mauro a sirene spiegate, ma quando i sanitari sono arrivati sul posto per l’automobilista era già troppo tardi. Anche la donna che si trovava al volante dell’altra ha riportato delle ferite, e per questo motivo è stato necessario trasportarla, con un codice di media gravità, all’ospedale Bufalini di Cesena. I rilievi sono stati affidati agli agenti della Polizia locale di Bellaria, accorsi sul posto con una pattuglia. Per alcuni minuti il traffico è stato interrotto per consentire lo svolgimento delle operazioni di soccorso, ma verso le 8 la situazione era tornata alla normalità.