Trascinate dalla forte corrente, tre ragazzine salvate in mare

Tanti interventi in poche ore. Tra le persone soccorse. anche un’anziana caduta. e un giovane turista

Migration

Mare mosso e tanti interventi in acqua per i marinai di salvataggio, che l’altro ieri sono stati impegnati a Riccione in varie operazioni di soccorso. Una di queste è avvenuta al mattino, intorno alle 11,30, nel tratto di mare davanti al bagno 111. Il bagnino di salvataggio si è accorto di un giovane bagnante che si trovava in forte difficoltà, a causa del mare agitato, ed è entrato tempestivamente in acqua per trarlo in salvo. Sempre a Riccione altri due interventi complessi, nel pomeriggio. Il primo è avvenuto verso le 17,15 all’altezza del bagno 123, dove una donna anziana che si trovava in acqua a poca distanza dalla riva ha perso l’equilibrio ed è caduta. La donna ha cominciato ad annaspare, nonostante fosse in un tratto dove l’acqua era bassa, e ha bevuto parecchio. Il marinaio di salvataggio si è accorto subito della signora in difficoltà, ed è entrato in mare perr prestarle soccorso. Per fortuna l’anziana non ha riportato gravi conseguenze, ma per precauzione è stato chiamato il personale del 118, intervenuto subito dopo per le cure e gli accertamenti del caso.

L’intervento più difficile è stato quello compiuto poco dopo, alle 17,30, nella zona del porto di Riccione. Qui tre ragazzine stavano facendo il bagno con un materassino, nonostante le condizioni del mare piuttosto agitate e la bandiera rossa. A un certo punto le ragazzine hanno iniziato a sbracciarsi perché la corrente le stava trascinando al largo. e loro non riuscivano a rientrare, nonostante gli sforzi. Per fortuna due marinai di salvataggio in servizio nella zona si sono accorti delle ragazze e sono entrati in mare con i mosconi per riportarle a riva. Per le tre giovani bagnanti tanta paura ma nessuna conseguenza.

Intanto continua lo stato d’agitazione dei baywatch in servizio sulle spiagge del Riminese. I marinai, così come i sindacati, anche per quest’anno hanno chiesto di prolungare il servizio del salvamento fino al 25 settembre incluso. Il 6 settembre si terranno le riunioni con i comuni di Rimini, Riccione, Misano e Cattolica per verificare la possibilità di un prolungamento del servizio. In attesa della decisione, domani si terrà una protesta a Rimini, in piazza Cavour davanti al municipio, per fare pressing sulle amministrazioni comunali. Organizzata da Cgil e Cisl, la mobilitazione partirà intorno alle 18,45 e vedrà partecipare in piazza i marinai di salvataggio e i rappresentanti dei sindacati. Attesi anche alcuni dei politici che, in questi giorni, hanno deciso di sostenere la causa dei marinai di salvataggio.