Venturini e Nicolini candidati Reggenti

Lo storico esponente della Dc e il consigliere di Rete sono stati designati dai partiti quali prossimi Capi di Stato

Migration

Gian Carlo Venturini del Pdcs e Marco Nicolini di Rete sono i candidati indicati dai rispettivi partiti per la carica di Capitano Reggente dal prossimo primo aprile al primo giorno di ottobre. In casa Dc la candidatura del segretario politico è avvenuta all’unanimità. Iscritto al partito dal 1986, è stato Capitano di Castello di Borgo Maggiore dal 1989 al 1991, consigliere dal 1993 a data odierna, Capitano Reggente dall’1 ottobre 1996 all’1 aprile 1997, vice segretario politico dal 1997 al 2002 e dal 2007 al 2008 segretario di Stato alla Sanità. Dal 20 maggio 2002 al 25 giugno 2002 ha ricoperto l’incarico di segretario di Stato al Lavoro. È poi stato anche al Territorio e agli Interni. È membro della direzione del Pdcs dal 1997.

È il segretario politico della Xemocrazia Cristiana dal 2017. Più volte membro di diverse commissioni tra le quali: membro del Gruppo nazionale presso l’Unione Interparlamentare, membro del Consiglio dei XII, della Commissione per le Politiche Territoriali, della Commissione Consiliare Permanente Igiene e Sanità. Il Partito democratico cristiano swmmarinese esprime "la propria soddisfazione per tale scelta e rinnova al consigliere le proprie felicitazioni per la candidatura". E, intanto, la Direzione del partito ha designato come vice-segretario Manuel Ciavatta, proprio su proposta del segretario Venturini. Nella giornata di ieri dal movimento Rete è arrivata anche l’ufficialità della candidatura di Nicolini, avvenuta nell’ultima riunione del direttivo.

Consigliere del movimento civico, all sua seconda legislatura consecutiva, è il capo della delegazione consigliare sammarinese presso l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. L’oratore della cerimonia di insediamento sarà l’ex capo della Protezione Civile italiana Angelo Borrelli.