Via alla mostra che resiste al coronavirus

Il convegno Filatelico-numismatico festeggia, da domani, al Palazzo del Turismo i suoi 70 anni di vita con mostre ed eventi.

Migration

Con l’emissione di una medaglia celebrativa, annulli speciali delle Poste italiane, nonché mostre e cartoline solidali dedicate all’evento, Riccione festeggia i 70 anni del Convegno filatelico-numismatico. L’unico che ha resistito al Covid in Italia. Sono una settantina gli standisti che da domani a sabato saranno presenti al Palazzo del Turismo, dove sono attesi collezionisti da tutta Italia per scambiare, vendere e comprare monete, francobolli, cartoline d’epoca, interi postali, corrispondenza di guerra, card telefoniche e quanto ruota attorno al settore. La manifestazione quest’anno apre le porte al sociale, intrecciando arte e collezionismo come strumento di inclusione. Quest’edizione riserverà così spazio a due iniziative della cooperativa sociale Cuore 21 che si occupa dei ragazzi portatori della sindrome di Down.

La prima riguarda la mostra in quaranta pannelli su "Genetica e natura umana nello sguardo di Jerome Lejeune (scopritore della sindrome di Down)", che impegnerà i giovani di Cuore 21 e del Centro 21 in veste di guide. La seconda iniziativa interessa le due cartoline celebrative, una realizzata dalla Drudi Performance, l’altra da Michele Costa, in arte Enko, che propone l’alba di Riccione con il singolare cuore intagliato. Stampate in mille copie per soggetto, le cartoline predisposte per apporre gli annulli dell’evento, saranno distribuite dagli stessi ragazzi, ai quali andrà l’incasso. Un esemplare costerà 3 euro, due 5 euro. Come annunciato ieri al Pepper dalla presidente Cristina Codicè e da Massimo Pironi del Cda, nello stesso stand accanto a quello di Poste Italiane, i ragazzi venderanno pure alcuni prodotti della linea Drudi, disponili anche nell’Atelier a 21 mani, in viale Cilea. "C’è grande attesa intanto _ annuncia Alga Rossi della Numismatica Riminese, organizzatrice dell’evento _ per la medaglia celebrativa a tiratura limitata in bronzo patinato a mano.

La coniazione è stata curata dalla Picchiani e Barlacchi di Firenze, mentre il bassorilievo è firmato dalla medaglista Loredana Pancotto, autrice delle medaglie dei viaggi di Giovanni Paolo II, della santificazione di Paolo VI e del centenario di Federico Fellini. Rappresenta una bambina seduta a gambe incrociate con in mano due numeri che formano il 70. Nello zero è visibile un particolare della cartolina emessa per il primo Convegno filatelico numismatico, tenutosi a Riccione nel 1949. La Pancotto, autrice anche del foglietto erinnofilo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, presenterà la mostra "Colors". infine le conferenze Alex Ricchebuono, docente dell’Università di Milano, esperto di finanza, parlerà di "Debito pubblico e fallimenti di nazioni nella storia del denaro, mentre Davide Gasparini, barone di Sant’Atanasio, interverrà su "Immagini sindoniche nella monetazione bizantina dal VII al X secolo. Oggi intanto ultima giornata del mercatino filatelico numismatico promosso con Federalberghi, a Villa Mussolini.

Nives Concolino