Raffaella Carrà, sul lungomare di Bellaria si balla il Tuca Tuca

A un anno dalla morte dell’artista Bellaria la omaggia intitolandole il camminamento. Turchi: "Raffaella non è morta, è in tournée"

Momenti di festa e divertimento a Bellaria per ricordare la ’Raffa Nazionale’

Momenti di festa e divertimento a Bellaria per ricordare la ’Raffa Nazionale’

Bellaria (Rimini), 6 luglio 2022 - "Raffaella non è morta, è in tournée". Sono le parole commosse con le quale Enzo Paolo Turchi, ballerino e coreografo che per anni ha affiancato Raffa in tanti spettacoli, a partire dal celeberrimo ’Tuca Tuca’, ricorda la show girl all’inaugurazione ufficiale del nuovo lungomare ciclopedonale a lei intitolato, a un anno di distanza dalla scomparsa. Con taglio del nastro e scopertura della targa. Tantissime persone, autorità, residenti e turisti, ieri pomeriggio in piazzale Kennedy, per una cerimonia, ripresa da La Vita in Diretta , che è stata - come annunciato - sia commemorativa che gioiosa. "Lei avrebbe voluto così", aggiunge Turchi, intervenuto per ricordare la Carrà, che ha raccontato vari aneddoti, a partire da quando i due artisti si sono conosciuti, a fine anni Sessanta, per un programma alla sede Rai di Napoli. Sul palco anche Mirko Casadei, figlio del re del liscio Raoul, che ha presentato il libro dedicato al padre. E ricordato come "Raffaella ha fatto molto per promuovere la musica romagnola, ha invitato tante volte mio babbo nelle sue trasmissioni".

«Raffaella amava Bellaria – continua Turchi contattato prima della cerimonia –, impossibile dimenticare il luogo delle tue origini, anche se gli impegni di lavoro ti portano lontano a lungo. Lo stesso è stato per me con Napoli. Ma io stesso sono stato tante volte in questi anni a Bellaria con Raffaella. Occasioni nelle quali mi aveva presentato prima nonna Andreina e mamma Iris, poi tutti i suoi amici d’infanzia e di scuola".

«Raffaella Carrà, che tutti noi consideriamo nostra concittadina, che qui aveva legami famigliari profondi, muovendo a Bellaria Igea Marina i primi passi artistici che l’avrebbero portata alla fama internazionale: a lei intitoliamo il nostro lungomare, a un anno da quel 5 luglio 2021 che l’ha portata via". Sono le parole con le quali il sindaco Filippo Giorgetti ha salutato la ricorrenza della scomparsa dell’artista, nata a Bologna e cresciuta a Bellaria, e inaugurato il nuovo waterfront ciclopedonale, da piazzale Kennedy alla zona Cagnona (l’ultimo tratto sarà ultimato l’anno prossimo). "Raffaella che, riteniamo, meritasse un riconoscimento di questo tipo dalla città di Bellaria Igea Marina – ha aggiunto Giorgetti –. A lei che ha visto nell’intrattenimento, nel divertimento, nel sorriso, nella sua inconfondibile e contagiosa risata, quella cifra stilistica e quella ragione artistica apprezzata in tutto il mondo, abbiamo voluto dedicare un luogo, il lungomare, legato per antonomasia ai valori della vacanza, dell’estate, dell’allegria. Da oggi, tutti coloro, penso ai nostri turisti, che vivranno l’esperienza di mare e di spiaggia sul nuovo lungomare di Bellaria, si porteranno a casa anche un pezzetto dell’amore con cui la nostra città ricorderà sempre Raffaella". Omaggio musicale a Raffa dalla scuola comunale ’Belli’.